8 consigli per una postura corretta al PC

Oggigiorno trascorriamo molte ore davanti al computer sia per motivi di lavoro che per svago. Spesso però, senza accorgercene, assumiamo posizioni scorrette sulla scrivania e al PC, che a lungo andare possono portare alla comparsa di dolori, soprattutto a schiena e collo. Il segreto per evitare mal di schiena e dolori seduti in ufficio è una buona postura.
Ecco 8 buoni consigli, che ti aiuteranno a evitare mal di schiena e dolori cervicali.

Mal di schiena da ufficio e altri disturbi da scrivania

Le lunghe ore passate seduti alla scrivania possono aggravare problemi alla schiena già esistenti o crearne a chi non ne ha mai sofferto. Il mal di schiena da ufficio è tipico delle persone che svolgono un lavoro sedentario e si localizza nella zona lombare e centrale della schiena. Non sottovalutare una postura scorretta, perché è spesso causa di molti disturbi, come mal di gambe, dolori cervicali e muscolari, mal di testa, contratture, infiammazioni e irrigidimenti.
Ecco come tenere una buona postura contro il maldisciena, al PC e in ufficio:

1. Mantieni la schiena dritta

Assumere inconsapevolmente una postura ricurva può mettere a rischio la nostra salute e a farne le spese è, innanzitutto, la curva della cervicale. La corretta posizione della schiena e della testa davanti al PC è fondamentale per evitare dolore e stanchezza. Quando sei seduto alla scrivania non incurvarti come a volerti avvicinare allo schermo e non assumere una posizione troppo rigida o innaturale. Tieni testa e collo rivolti in avanti e lascia che la colonna vertebrale mantenga la sua curva fisiologica.

Se lavori 8 o più ore al giorno seduto alla scrivania un consiglio è quello di inserire una o due ore in posizione eretta. Lavorare in piedi porta infatti moltissimi benefici alla postura, riducendo dolori e sovraccarico sulla schiena.

2. Rilassa le spalle

Per evitare tensioni generali o stiramenti al collo, la schiena deve essere dritta ma allo stesso tempo rilassata. Tieni la testa alta, le spalle aperte e gli occhi in linea con lo schermo del PC. Ricevi molte chiamate al cellulare? Allora ti consigliamo di utilizzare auricolari e cuffie bluetooth. Stare molto tempo con il telefono teso verso l’orecchio, o incastrarlo tra spalla e testa per proseguire il lavoro al pc, può facilmente generare contratture del collo.

3. Avambracci e posizione sulla tastiera

Tieni la tastiera all’altezza dei gomiti e gli avambracci appoggiati sul bordo del tavolo. I polsi devono essere dritti, come una naturale prosecuzione degli avambracci se vuoi evitare problematiche come tendiniti e sindrome dal tunnel carpale.

posizione avambracci sulla scrivania

4. Regola la seduta

L’altezza della seduta è fondamentale. Prima di iniziare a lavorare regola la sedia in modo da avere le cosce parallele al suolo. Piega le ginocchia ad angolo retto e assicurati che siano alla stessa altezza dei fianchi o leggermente al di sotto. Avere una seduta troppo alta e toccare a malapena il pavimento porta facilmente a posture scorrette e dannose.

5. Scegli una sedia ergonomica

Scegli una buona sedia da ufficio ergonomica con supporto per la schiena a livello lombare. Questo ti aiuterà a mantenere la naturale curvatura della schiena ed eviterà al bacino di scivolare in avanti. Posizionala il più vicino possibile alla scrivania, in modo da non lavorare piegato.
Una buona postura parte dal corpo, ma la giusta sedia da ufficio può davvero fare la differenza, facendo diventare semplice e naturale mantenere la postura corretta.

Scopri la selezione di sedie ergonomiche per l’ufficio.

sedia operativa ergonomica

6. Appoggia i piedi a terra

Quando lavori al PC controlla che i piedi siano ben poggiati a terra e che le gambe formino un angolo di 90 gradi (puoi aiutarti anche con un poggiapiedi). Non tenere le gambe accavallate troppo a lungo, perché ciò provoca tensione alla colonna vertebrale e al bacino e riduce il flusso sanguigno.

7. Mantieni la giusta distanza fra occhi e schermo

Per posizionare correttamente lo schermo del computer siediti alla scrivania e regola il monitor finché non si trova a circa un braccio di distanza. Questo ti aiuterà a non sforzare collo e spalle e a mantenere una postura corretta. Non dimenticare di regolare sempre la luminosità e il contrasto dello schermo per non affaticare la vista.

8. Tieni il mouse vicino

Posiziona il mouse vicino al corpo e mentre lo usi tieni il polso rilassato, il braccio leggermente di lato rispetto al busto e le mani di poco sotto i gomiti (l’uso di un tappetino può contribuire a mantenere il polso dritto evitando flessioni). Anche la scelta di un mouse ergonomico, che si adatta perfettamente alla forma della tua mano previene in maniera efficace l’affaticamento del polso.

Un ultimo consiglio: prenditi delle pause

Mal di schiena e dolori al collo sono spesso causa di una postura sbagliata mantenuta troppo a lungo. Quando è possibile, alzati dalla scrivania e muoviti un po’. Invece di poche pause lunghe, meglio uno o due minuti di stop ogni mezz’ora. Considera che anche solo andando a bere un bicchiere d’acqua puoi fare due passi per sgranchirti le gambe, schiarirti la mente e restare più attivo. Se vuoi provare qualche esercizio di ginnastica da ufficio per sciogliere i muscoli contratti.