Una scelta non facile quella della sedia ergonomica per l’ufficio

Per chi passa diverse ore davanti ad un pc o comunque seduto davanti ad un scrivania, la sedia è un fattore basilare, fondamentale, sia per la salute che per la qualità del lavoro. A volte la domanda: “come scelgo la sedia ergonomica per il mio ufficio” può diventare un vero dilemma. Le conseguenze di una scelta sbagliata sono: mal di schiena, visite dall’ortopedico e ginnastica postulare. Cerchiamo di fare chiarezza. Ecco cosa serve, soprattutto in ufficio, per una seduta ergonomica e comoda.

Sedie ergonomiche fatte per durare

La scelta della poltrona ergonomica deve cadere su sedie robuste certamente, ma anche disegnate e progettate con tutte quelle caratteristiche rivolte a garantire una postura sempre corretta. Rivolgersi a personale competente nel campo dell’arredamento ufficio è un fattore determinante per non sbagliare scelte troppo spesso sottovalutate. Vanno presi in considerazione: i materiali e le varie regolazioni e orientamenti permessi dello schienale e anche dei braccioli.

Il vasto catalogo Contact non ha eguali sul mercato. Oltre a selezioni di sedie ergonomiche uniche per design e robustezza, propone prestigiosi marchi Las, Sitmatic e ICF. Il meglio del panorama nazionale e internazionale in merito alla giusta sedia ufficio ergonomica.

Per l'ufficio il meglio per comodità e design

Eleganza, ergonomia, robustezza. Ecco gli obiettivi per la scelta della sedia ufficio ergonomica.

Sedie ergonomiche operative

Puntare su sedie di ottima qualità è un investimento vincente sia in termini di costi che di produttività.

Sedie ergonomiche per lo studio

Vasta scelta di sedie ergonomiche per lo studio. Sedie comode per studiare, economiche e indistruttibili

I dettagli fanno la differenza

Quando particolari come materiali, cuciture e meccanismi sono curati, la scelta è vincente, sempre!

Selezione sedie ergonomiche, scegli la tua

Le sedie ergonomiche proposte, tra il vasto catalogo Contact, sono state selezionate per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e per la vasta gamma di sedie a corredo presenti a catalogo (vedi sedie attesa, ospiti, operative e ovviamente direzionali). Ogni sedia è abbinata a un codice di riconoscimento:

011

012

033

035

036

002

005

008

Sono sedie, direzionali e operative, contraddistinte da un design moderno e funzionale e da una costruzione solidissima. Chiaramente, permettono tutte le regolazioni ottimali per assicurare sempre la postura ideale.

Sgabello ergonomico

Non solo sedie ergonomiche. C’è anche chi preferisce optare per uno sgabello, specialmente per chi utilizza tavoli da disegno o scrivanie più alte. Lo sgabello ergonomico è versatile e funzionale ed è indicato, per esempio, per studi di architetti, aree ricreative, sale riunioni e spazi poliedrici.
Come per le sedute, vige la stessa regola, quella dell’ergonomia. Lo sgabello ergonomico è confortevole, regolabile, dinamico ed occupa, tra l’altro, meno spazio.

L'ergonomia è una scienza

Per l’ufficio o per lo studio, è la scienza che ci indica la sedia esatta

L’ergonomia è la scienza che studia l’interazione tra uomo e tecnologia. Dalla definizione data da Wikipedia di ergonomia: si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d’altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema.

È intuibile come una sedia scelta per risolvere una mancanza di un benessere deve essere ponderata e affidata a personale qualificato ed esperto. Di conseguenza le sedie ergonomiche da scegliere devono essere affidabili e non possiamo di certo scegliere come unico indicatore il prezzo. Certamente è un fattore importante, ma non sottovalutate la qualità dei materiali e tanti altri dettagli. Valutate il rapporto qualità/prezzo. L’obiettivo finale è evitare il mal di schiena che può insorgere da un uso eccessivo e prolungato del computer.

La Postura Corretta

Parlando di postura, è ben ricordare qual’è la giusta posizione da assumere davanti ad un pc in ufficio. La schiena deve essere sempre dritta, mai tesa all’indietro. Questo è fondamentale, mai indietro. Braccia rilassate, in modo da rilasciare naturalmente anche le spalle. Regolate sempre i braccioli della sedia in modo ad avere gli avambracci paralleli con il pavimento e i polsi in una posizione neutra. Regolare l’altezza del sedile in modo che i gomiti siano pari o superiori all’altezza della tastiera (per evitare la sindrome del tunnel carpale). L’ideale sarebbe avere anche un poggiapiedi, necessario e utile per scaricare le gambe. Infine, sguardo dritto davanti allo schermo, evitando così fastidiose torsioni del collo.

Come posizionare il monitor sulla scrivania

Lo schermo del computer è lo strumento su cui vengono visualizzate la maggior parte di informazioni e operazioni che caratterizzano il lavoro quotidiano in ufficio, e oltre alla vista, la sua disposizione sul piano di lavoro può incidere anche sui muscoli del collo e della cervicale.

Per questo, sono due le misure che bisogna tenere in considerazione, sia per i lavoro da seduti che in piedi:

  • distanza dagli occhi, che a seconda della grandezza dello schermo può variare tra i 45 e i 70 centimetri;
  • altezza del monitor, la cui parte superiore deve essere equiparata alla linea degli occhi.

Inoltre, lo schermo deve essere sempre centrato rispetto alla posizione del corpo. Questi accorgimenti sono utili per rilassare i muscoli del collo e a non affaticare eccessivamente la vista (ma sono sempre consigliabili brevi interruzioni dal lavoro al computer almeno ogni due ore).

Sotto il monitor, la tastiera

Immediatamente sotto al monitor, la tastiera è lo strumento che più di tutti coinvolge il movimenti di mani e braccia, per questo, durante il suo utilizzo, è bene che sia posizionata in modo tale da permettere l’appoggio completo dell’avambraccio sul tavolo, tenendo i gomiti leggermente in fuori per rilassare le spalle e lasciare le mani libere di muoversi anche con velocità tra la tastiera e il mouse. La posizione ideale prevede un angolo di apertura variabile tra i 90-110°, tra l’avambraccio in appoggio sul tavolo e la spalla.

Una Sedia Ergonomica è prima di tutto un investimento per la salute

L’ergonomia si tocca con mano, l’acquisto di una sedia deve essere ben ponderato, ecco perché prima di tutto vi consigliamo di passare in uno dei nostri negozi a Roma e provare le sedute che più vi piacciono, per scegliere la sedia ufficio ergonomica che più si adatta alla vostra postura. Come per esempio questa “Una Plus Executive” di ICF.

Sedia "Una Plus Executive", di ICF - CARATTERISTICHE

poltrona-ergonomica-schema

La Sedia Ergonomica per l'Ufficio, una scelta importante

La scelta di una sedia per l’ufficio è fondamentale. I dati statistici ci dicono che nella nostra vita lavorativa passiamo circa 80.000 ore seduti alla nostra postazione di lavoro. A queste di aggiungono le ore in cui stiamo seduti durante il nostro tempo libero, per un totale di 12-14 ore al giorno di “postura seduta”. Ad aggravare questi numeri ci sono le posture sbagliate che assumiamo, con pesanti ripercussioni sul nostro corpo. La conseguenza è che l’80% degli abitanti dell’Europa centrale lamentano dolori alla schiena, il 30% dei 35-50enni soffrono già di mal di schiena cronico.

Ecco perché, scegliere una sedia per l’ufficio, è di importanza primaria. Fatevi consigliare! Con soluzioni intelligenti. Con il nostro know-how, in particolare nel segmento delle sedie per ufficio, Contact rappresenta la Sitmatic e ICF leader di mercato nella progettazione di postazioni di lavoro ergonomiche. Le nostre sedie ufficio sono solide, costruite con i materiali più moderni e secondo le ultimissime norme in fatto di sicurezza e benessere.

Meccanismi di regolazione di una sedie ergonomica

Una buona sedia ergonomica deve essere dotata di meccanismi di regolazione che permettano di posizionarsi alla giusta distanza dal tavolo e dalla tastiera, facilitando l’appoggio di braccia e gambe, ecco quali sono:

  • regolazione altezza sedile
  • schienale alto con regolazione dell’inclinazione
  • supporto lombare
  • braccioli regolabili
  • base girevole 360°

Le gambe devono avere sempre la coscia completamente poggiata sul sedile, le ginocchia devono essere piegate a 90° e le piante dei piedi poggiate completamente a terra. Se regolando l’altezza della sedia rispetto alla scrivania e al monitor, questo non avviene, è importante dotarsi di un poggiapiedi.

Sedie ergonomiche anche per grandi eventi

Se state cercando sedie di qualità, resistenti e versatili per grandi eventi quali meeting, congressi e concorsi, non sottovalutate mai, oltre all’aspetto economico, anche l’ergonomia della sedia. Molto spesso questi eventi durano ore e ore, intere giornate, e una seduta comoda e in grado di assicurare la giusta postura è di fondamentale importanza. Per la scelta delle sedie più adatte ecco alcuni consigli su come scegliere le migliori sedie per meeting e congressi e quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione. Quì, invece, le sedie per collettività nel catalogo Contact.

Perché scegliere le Sedie Ergonomiche Contact?

Ecco i motivi più importanti:

  • Elevato rapporto qualità/prezzo
  • Vasta scelta di modelli, colorazioni e finiture
  • Particolari curatissimi
  • Impiego di materiali ricercati
  • Costruzione robustissima
  • Esperti competenti pronti a consigliarti

Contact: Mobili Ufficio per ogni esigenza

Contact a Roma non è solo sedie ergonomiche, ma una gamma completa di mobili per ufficio. Poltrone Direzionali e Presidenziali, Sedie Operative, Sedute Attesa, Meeting o per Conferenze. Inoltre, Scrivanie Direzionali e Presidenziali, Scrivanie Operative, Pareti Divisorie, Banconi Reception, complementi e Mobili Ufficio di Design per dare quel tocco in più al tuo ufficio.

Contattaci subito. Un nostro esperto ti darà tutte le informazioni richieste.

Richiedi Informazioni

Vedi tutte le nostre sedie ufficio

Una gamma completa e ricca di sedute per ogni esigenza. Sedie studio, sedie per ufficio, anatomiche e comode per studiare. A voi la scelta.