Come arredare uno studio professionale moderno

Arredare uno studio professionale moderno è un progetto che richiede creatività, gusto e attenzione al dettaglio. I clienti che varcheranno la soglia del vostro studio dovranno percepire: professionalità, fiducia e competenza. Nonostante possa sembrare banale, l’arredamento è in grado di creare luoghi funzionali allo svolgimento della nostra attività professionale e si presenta come biglietto da visita al nostro cliente. Ma come arredare uno studio professionale moderno senza farlo sembravo asettico e impersonale?

Continua a leggere per scoprire idee e complementi d’arredo funzionali e moderni per uno studio professionale!

Tipologie di studio professionale

Lo studio professionale è un luogo dove la conoscenza dell’esercente viene trasformata in un prodotto e offerta come servizio al cliente finale. Gli studi professionali, di qualunque tipologia essi siano, hanno una caratteristica in comune: la forte relazione con il cliente.

Esistono quattro tipologie di studio professionale:

  • medico – sanitario (medici, dentisti, psicologi, veterinari, ecc.);
  • tecnico (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.);
  • legale (avvocati e notai);
  • economico – amministrativo (commercialisti, contabili, revisori, ecc.).

Esiste uno stile adatto a tutti gli studi professionali? Si, lo stile moderno è un evergreen!

Stile moderno ed elementi d’arredo

L’arredamento moderno permette di conferire agli spazi un aspetto minimale e raffinato, sperimentando accostamenti tra tonalità neutre e materiali moderni. L’effetto finale sarà adatto a qualsiasi tipologia di ambiente e potrà essere personalizzato con l’aiuto di accessori: piante, quadri, lampade ed altri oggetti.

Gli elementi d’arredo essenziali possono essere suddivisi in due aree: area studio e sala d’attesa.

Area studio

Gli elementi base di uno studio sono sicuramente una buona scrivania con cassettiera ed una poltrona direzionale da ufficio. Il tutto funzionale ed ergonomico per lavorare in comodità anche per molte ore consecutive.

Studio medico

La scelta ideale per uno studio medico è una scrivania elegante e funzionale come quelle della linea Elite. La scrivania è disponibile in diversi materiali e finiture, anche in vetro per uno stile più moderno. Fornita di prese USB e vano passacavi, per avere un piano di lavoro sempre ordinato.

studio medico specialistico arredato con poltrona e scrivania

Leggi anche: Come arredare uno studio medico

Studio tecnico

Se volessimo optare per una scrivania più minimal e funzionale, adatta ad uno studio tecnico come quello di un architetto o un ingegnere? In questo caso il modello Fil Rouge è perfetto! Struttura in metallo antigraffio e piano scorrevole con vano passacavi per connettere tutti i computer e strumenti in massimo ordine. Una soluzione perfetta anche nel caso di uffici open space o con più postazioni.

studio tecnico con scrivanie operative e pannelli divisori e pareti divisorie in vetro

Leggi anche: Come arredare uno studio tecnico

Studio legale

Per lo studio di un avvocato o di un notaio l’ideale è una scrivania presidenziale elegante e prestigiosa come la linea Jera, con finiture in rovere scuro e chiaro. Forme moderne e linee di design, senza togliere funzionalità e organizzazione.

scrivania per avvocato o notaio in legno chiaro pregiato

Leggi anche: Come arredare uno studio legale

Poltrona e sedute per lo studio professionale

Una poltrona direzionale moderna ed ergonomica che riesca a sostenervi durante la giornata di lavoro. Ovviamente, vi consigliamo di scegliere un modello in linea con il vostro studio, ma sicuramente un must have è la poltrona direzionale in pelle. Un modello che incarna perfettamente questi standard è la poltrona Formen una poltrona in pelle connotata da linee morbide e raffinate. Caratterizzata da una piacevolissima imbottitura che vi donerà il giusto comfort durante le ore di lavoro.
Poltroncine o sedute per accogliere i clienti andranno disposte frontalmente alla scrivania. Solitamente si è soliti utilizzare due sedute che seguono lo stile della poltrona, ma senza replicarla perfettamente.

Organizzare gli spazi dello studio

Libreria e/o pareti attrezzate: utili per organizzare lo spazio, disporre libri e altri materiali cartacei legati alla professione. Le pareti attrezzate per ufficio possono essere personalizzate con mensole, scomparti, archivi, cassetti e tanto altro. Insomma, sono una chiave di volta che vi permetterà di organizzare lo spazio dello studio.

scrivania direzionale in legno chiaro delta evo con mobile e libreria e sedia in pelle nera e mac sulla scrivania

Sala d’attesa

L’arredamento della sala d’attesa è un importante biglietto da visita per chi si approccia allo studio di un professionista. Per non rovinare questo impatto, da cui dipenderà la prima impressione, vi suggeriamo di creare un ambiente pulito, accogliente, ma soprattutto in linea con l’immagine dello studio professionale. Evitate colori scuri o molto forti che tendono a mettere in soggezione, piuttosto orientatevi su colori tenui come: beige, bianco, verde chiaro e azzurro. Nulla vieta di scegliere colorazioni più vivaci e in linea con il vostro gusto personale, ma senza discostarvi dall’adeguatezza formale e professionale che si richiede in un luogo di lavoro.

I clienti e/o pazienti avranno bisogno di sedute comode e pratiche dove accomodarsi per attendere il loro turno. La scelta delle sedie o poltrone per la sala d’aspetto è rivolta al massimo comfort, ed è un simbolo di attenzione nei confronti del cliente. Nel caso di uno studio moderno possiamo giocare con forme e colori più vivaci come con la linea di sedute d’attesa E-Lounge.

Sedute attesa E-Lounge

Tavolino basso e altre superfici sono un elemento d’arredo decorativo, utile per esporre oggetti di design come vasi, vassoi e sculture o per sistemare piante da interno. Ma anche per disporre dépliant informativi e riviste per intrattenere i clienti durante l’attesa. Solitamente è posizionato al centro della sala d’attesa, circondato da sedute o divani, il che lo rende utile anche per creare uno spazio circoscritto.

Reception e segreteria

La postazione per i servizi di segreteria e accoglienza non è presente in tutti gli studi professionali, ma è necessaria nel caso di studi associati o grandi studi professionali. Solitamente il bancone reception è posto all’ingresso, così da accogliere, indirizzare o fissare eventuali appuntamenti. In questo caso stiamo creando una postazione di lavoro, perciò la poltrona dovrà essere comoda ed ergonomica. Il bancone potrà essere di piccole o medie dimensioni: moderno, semplice e funzionale. In caso di un grande studio associato ci orienteremo su un modello più grande e imponente.

Bancone reception bianco serie Nice