Come arredare un ufficio
Ufficio nuovo, nuovo arredamento. E se anche l’ufficio non fosse nuovo, ogni tanto si sente il bisogno di rinnovare gli ambienti. Vediamo quali sono le priorità, i mobili più importanti e alcuni suggerimento, anche per stare al passo con i tempi e investire la meglio i propio soldi. Ecco di cosa parleremo:
- ufficio direzione
- ufficio operativo
- ufficio open space
- scrivanie moderne
- cassettiere per scrivanie
- sedie e poltrone
- sala attesa
- pareti attrezzate
- pareti divisorie
Un arredo ufficio moderno può dare una nuova luce alla stanza, per questo Contact offre una vasta scelta di scrivanie, sedie, mobili contenitori, pareti divisorie e pareti attrezzate per arredare il luogo di lavoro con gusto ed estremo senso pratico. La scelta, però, parte sempre dal tipo di ufficio: direzionale, operativo oppure open space.
L’ufficio direzionale
L’ufficio direzionale è quello con maggiori pretese estetiche e meno bisogni pratici. L’unica esigenza riguarda lo stile: design e classe. In genere non sono necessari specifici complementi d’arredo, quello che caratterizza questo tipo di ufficio sono scrivania dirigenziale, poltrona, o divano. Per gli uffici direzionali, Contact propone soluzioni classiche o moderne, colori chiari come bianco e acciaio o tinte scure come nero e marrone. Oltre le ampie scrivanie, c’è una vasta scelta di sedute ergonomiche dal design moderno. Scegliere mobili di design per un ufficio direzionale garantisce indiscussa eleganza e un tocco di unicità. Qualche consiglio o idea? Non sottovalutate mobili direzionali con inserti in cuoio o pelle, oppure piani in vetro o cristallo per le scrivanie; sapranno dare quel tocco di classe in più.
L’ufficio operativo
L’ufficio operativo, in inglese back office, è il cuore dell’azienda, dove vengono svolte le attività più importanti. Essendo un luogo dall’importanza cruciale, anche l’arredo è fondamentale per garantire comfort e funzionalità a chi vi lavora. Gli uffici operativi hanno comunemente postazioni singole per lavorare in maniera più indipendente e autonoma. Tra le numerose proposte di Contact, ci sono tanti complementi d’arredo per organizzare l’ufficio operativo in maniera ottimale. Le scrivanie operative vanno scelte secondo le attuali normative sulle scrivanie ufficio, così come le sedie; in merito, meglio spendere qualche euro in più per avere sedie comode e robuste; nel lungo periodo risulteranno un acquisto di grande valore, anche in termine di produttività del personale. Per la scelta delle sedie operativo, fate molta attenzione alla scelta di sedie ergonomiche di qualità! La salute e la lotta al mal di schiena dei dipendenti devono essere sempre tra le massime priorità di una buona dirigenza.
L’ufficio open space
Cos’è un ufficio open space? Dall’inglese spazio aperto, è una nuova modalità di lavoro che si va diffondendo sempre più velocemente. Tutto il lavoro viene svolto in un unico grande spazio dove le postazioni di lavoro sono condivise. È un tipo di organizzazione che tende a incentivare lo spirito di gruppo e il team work anche se non è sempre semplice lavorare in uffici come questo. Per rendere l’ambiente vivibile e piacevole, infatti, è necessario seguire delle buone regole come per esempio l’utilizzo delle cuffie o la regolazione del tono della voce. Un’altra buona regola è considerata quella di arredare la scrivania con piante e fiori per mantenere l’umore positivo, per questo è utile avere tavoli grandi. Gli open space richiedono un arredo che risponda a esigenze specifiche, per questo nel nostro negozio a Roma potrete ricevere tutti i consigli necessari per un arredamento open space completo.
Adesso, passiamo in rassegna tutto ciò che serve per un arredamento da ufficio completo, a cominciare con i pezzi immancabili.
Le scrivanie moderne
Scrivanie angolari, sagomate o multi-postazione: le scrivanie da ufficio di Contact sono tutte personalizzabili in base alle esigenze di ogni cliente e di ogni azienda. I tavoli possono essere integrati con vari accessori:
- supporti per prese elettriche
- supporti per prese USB
- pareti divisorie
- vani porta computer
- fori passacavi
Le scrivanie sono disponibili in diversi spessori, secondo le norme vigenti e in diversa grandezza per adeguarsi ad uffici tradizionali od open space. Sono resistenti e affidabili, adatte a un ambiente operativo e dinamico. Legno chiaro o scuro, come le scrivanie modulari Oxy o bianche e in metallo come le scrivanie Oyo. I tavoli più moderni, come la linea Up ad altezza regolabile, possono essere scelti anche in rosso, verde o arancio. Le scrivanie in vetro, trasparente od opaco, invece, sono la scelta giusta per uffici direzionali di grande classe.
Cassettiere e altre integrazioni per le scrivanie
I tavoli possono essere personalizzati in modo da rispondere ai bisogni di chi lavora e facilitarne le operazioni quotidiane. È possibile aggiungere vani porta computer lateralmente al tavolo, oppure piccole cassettiere per avere tutto quello che serve a portata di mano. Gli arredi ufficio Contact sono modulari, possono essere quindi combinati secondo i gusti: cassettiere e mobili contenitore sono realizzati nello stesso stile delle scrivanie classiche e angolari, in modo da completare armoniosamente l’arredamento dell’ufficio.
Sedie e poltrone da ufficio
Ad una scrivania moderna non può mancare una sedia nello stesso stile. Le sedute sono tutte diverse e hanno tante caratteristiche. Per scegliere bisogna chiedersi chi le utilizzerà. Possono essere di tre tipi:
- Sedie destinate alla sala d’attesa, per ospiti e clienti
- Sedute operative per chi vive quotidianamente l’ufficio
- Poltrone direzionali
Per la sala d’attesa si prediligono sedie moderne, semplici e leggere ma al contempo comode. In base all’ambiente e al tipo di sala, possono essere pieghevoli oppure si possono adattare meglio delle poltroncine di design come le E-Lounge, dai colori accesi e linee decise.
Le sedute operative sono le comuni sedie da scrivania. Devono essere dinamiche e flessibili e al contempo devono permettere spostamenti rapidi, meglio se ergonomiche. Sedie come Hellò sono parte di una vasta gamma di poltrone ergonomiche e di design, che uniscono stile moderno a comodità e praticità fondamentali per il lavoro di tutti i giorni.
Per le sedute direzionali la dinamicità non è una caratteristica fondamentale, nonostante ciò devono essere ergonomiche. Gli uffici direzionali sono eleganti e spesso richiedono sedie e poltrone in pelle e sedute di design.
Anche la sala d’attesa vuole la sua parte
I mobili indispensabili per la sala d’aspetto sono tre, bancone da reception, divano e poltrone. Da Contact a Roma è possibile trovare sedie e poltroncine pensate per arredare qualsiasi tipo di sala d’aspetto, ma attenzione! Specie in uffici commerciali, questo spazio riveste una grande importanza. Una sala d’aspetto accogliente e comoda predispone positivamente il cliente. In base al tipo di ufficio, quindi, si può scegliere tra sedute classiche e smart, con colori e linee dal design moderno. Contact possiede anche diverse linee dedicate a solidi banconi da reception, dal classico rettangolare fino alle forme più attuali. Ognuno di questi è curato in ogni singola finitura e possiede una struttura resistete e di alta qualità.
Le pareti attrezzate per un ufficio pratico e funzionale
Come liberare spazio in ufficio? Le pareti attrezzate sono una soluzione estetico-funzionale per tutti quegli uffici dove lo spazio non basta mai. Che siano classiche o ultramoderne, non servono solo a dividere gli ambienti o creare spazi personalizzati, ma hanno anche funzione di contenitore. Possono essere progettate in maniera esclusiva, in base ai bisogni. Si può scegliere tra sistemi organizzati ad ante, a cassetti, a classificatori, oppure con mensole. In base alla destinazione d’uso, le pareti attrezzate da ufficio possono essere elettrificate e rifinite in color legno, come Box, o in grigio acciaio per delle strutture classiche o in vetro fumè e satinato con telaio in alluminio per dei complementi d’arredo più moderni e orientati al design come la parete Over. Contact fornisce anche assistenza per la progettazione e il montaggio dei sistemi. Per ragioni di sicurezza, infatti, le pareti attrezzate devono essere appropriatamente ancorate secondo standard prefissati.
Le pareti divisorie
Fisse o mobili, le pareti divisorie per ufficio permettono di separare gli ambienti e creare nuovi uffici o sale riunioni all’interno di un’unica stanza. La scelta del giusto modello è fondamentale per l’equilibrio estetico dell’ufficio. Le pareti, sia fisse che scorrevoli, possono essere orientate alla totale trasparenza, nell’obiettivo di unire gli ambienti separati e conferire senso di leggerezza e uno stile minimal. In alternativa, si può optare per moduli divisori tradizionali. Le pareti non sono tutte uguali e ognuna ha diverso spessore, la robustezza però è una caratteristica condivisa.
Il laboratorio e i mobili personalizzabili
Contact non è solo rivendita di prestigiosi marchi di arredamento ma è anche produttore diretto. Nei laboratori Contact a Roma vengono progettate e realizzate intere linee di mobili e accessori da ufficio. Il laboratorio interno è disponibile per qualsiasi lavorazione, nel rispetto delle norme nazionali e dei parametri di qualità ISO 9001/2008.
Dove siamo e contatti: Via di Tor Pagnotta, 352 – 00143 Roma
Tel: 06/5011606
E-mail: arredoufficio@areacontact.it