Arredare ufficio in stile classico ed elegante: consigli e idee

L’eleganza e il prestigio di un ufficio arredato in stile classico si riconosce a un primo sguardo. Oggi arredare un ufficio in modo classico significa essenzialmente scegliere un arredamento di gusto, puntando alla raffinatezza di insieme e al pregio del mobilio, senza rinunciare alla funzionalità.

Vediamo quali sono gli arredi giusti per realizzare un ufficio o uno studio in stile classico, uno stile che non passa mai di moda:

Caratteristiche dello stile classico in ufficio

Si tratta di uno stile intramontabile, anzi, dello stile intramontabile per eccellenza. Pur guardando al passato, questo stile di arredamento non passa mai di moda. Oggi arredare uno studio in modo classico è più facile. Grazie ai mobili che contengono al loro interno tantissimi vani, si riesce a ottimizzare al meglio gli spazi di lavoro, in modo da creare un ufficio funzionale, mantenendo sempre l’eleganza.

Come rendere elegante l’ufficio

Entrando in un ufficio arredato in stile classico, ogni singolo oggetto, dalla scrivania alla lampada, dall’appendiabiti alla libreria, ha un suo specifico scopo, quello di aggiungere valore ed eleganza agli ambienti. L’eleganza è una questione soggettiva? Non proprio. I gusti sono soggettivi, ma è innegabile che per arredare il tuo nuovo studio in modo elegante dovrai optare per mobili e accessori di qualità.

In un ufficio classico non potranno mancare scrivanie e sedute direzionali dalle linee ricercate, morbide, mai quadrate e minimaliste.

La scrivania per ufficio classica

Una scrivania elegante e classica deve trasmettere autorità e pregio, senza rinunciare alle sue funzionalità da ufficio: spazio per pc, cassetti porta documenti, vani passacavi. Le linee di scrivanie presidenziali sono le più indicate.

Idee per scegliere una scrivania in stile classico:

Scrivania classica Elite: una scrivania in legno pensata per uffici di prestigio ed eleganti, in legno pregiato con finiture in vetro con prese usb e mobili contenitore per una gestione semplice e pulita di computer e documenti.

Scrivania per ufficio presidenziale elite in legno scuro

scrivania direzionale in legno chiaro e nero con prese usb

Scrivania classica Eos: scrivania elegante e spaziosa con materiali combinati in vetro e legno a cui è possibile abbinare cassettiere e altri mobili coordinati. Una linea completa perfetta per chi vuole creare un ufficio direzionale dallo stile classico, ma dinamico.

scrivania in legno scuro con poltrone bianche e mobile consolle


La poltrona per ufficio elegante

Una poltrona per ufficio dal design classico deve rispondere ad esigenze di immagine, ma senza dimenticare il comfort.

Probabilmente in ufficio passerai diverse ore al giorno e una seduta che risulti scomoda non è di certo il massimo. Sai che la tua produttività lavorativa è determinabile anche al tipo di ambiente in cui lavori? Un ufficio bene arredato, curato nei minimi dettagli e, soprattutto, in grado di rispecchiare in pieno la tua personalità, contribuisce ad aumentare la rendita professionale.

Le poltrone classiche ed eleganti devono essere anche ergonomiche, con lo schienale regolabile e perfettamente adattabili a ogni movimento.

Idee per scegliere una poltrona in stile classico:

Poltrona classica Neo Chair: caratterizzata da particolari cuciture per un design elegante e attento ai dettagli. Materiali come legno, pelle e acciaio possono esprimersi nei particolari, fondendo alla perfezione uno stile tradizionale e moderno al tempo stesso.

Poltrona classica Formen: morbida, con imbottitura in pelle bianca o nera, con base in polipropilenico nero o alluminio. Braccioli e rotelle contribuiscono alla dinamicità dell’ufficio, senza mai tralasciare eleganza e pregio.


La libreria

La libreria rappresenta un vero tocco di eleganza in un ufficio in stile classico. È fondamentale che sia in legno, ma non di un legno qualsiasi. Del legno più pregiato, quello massiccio e scuro. Dunque di un legno ricercato, che racconta la sua unicità di materiale vivo e naturale e allo stesso tempo contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Il legno, protagonista assoluto

Tra tutti i materiali il legno la fa da padrone. È, infatti, il materiale che non può mancare in uno studio che voglia ispirarsi a uno stile classico, elegante e intramontabile. Nessun elemento è tanto emozionante e vibrante quanto il legno, il quale necessita, altresì, di essere trattato con la massima attenzione e cura, visto che si tratta di un materiale totalmente naturale. Quali sono gli altri materiali che si possono abbinare al legno? Altri materiali adatti a uno stile classico sono il vetro e il marmo, che si esprimono bene anche solo nei dettagli.

L’importanza delle luci e dei colori

Molto importanti sono gli oggetti d’arredo, come ad esempio le lampade e tutti i tipi di punti luce e la scelta dei colori. Il colore predominante di uno stile classico ed elegante è, indubbiamente, il legno scuro in grado di scaldare gli ambienti più informali. Per non creare un studio dall’aspetto troppo ombroso, le pareti dovranno essere bianche. Infine, con un’illuminazione calda e morbida potrai dare risalto a un oggetto d’antiquariato, un quadro, un tappeto. Le lampade Artemide, per esempio, sono perfette per un ufficio in stile classico.

Gli accessori per l’ufficio

Per dare al tuo ufficio un’impronta classica potrai fare affidamento anche su accessori di pregio. Che sia una pianta, una candela, un diffusore di aromi, devono essere scelti con cura e tutto deve aggiungere valore al tuo studio, dando carattere e personalità. Dalla reception alla sala riunioni, dalla stanza direzionale a quella operativa, niente può essere lasciato al caso.