Ufficio direzionale completo: tutti gli arredi necessari
La guida definitiva per l’arredamento di un ufficio direzionale completo: scrivania, poltrona e sedute per i clienti, armadi e librerie, illuminazione e complementi di arredo.
Se stai cercando ispirazioni e idee per arredare un ufficio direzionale devi sapere che il design di questo spazio è un biglietto da visita che racconta l’immagine dell’azienda e l’importanza del ruolo ricoperto. Si distingue subito dall’ufficio operativo per le dimensioni più grandi. Vengono impiegati materiali pregiati e di qualità, come il rovere o il cristallo. La qualità deve essere subito evidente. Attraverso essa si trasmette un messaggio chiaro e forte di autorevolezza e affidabilità.
Vediamo nel dettaglio cosa non può mancare in un ufficio direzionale.
I 5 componenti indispensabili per l’ufficio direzionale
Si definisce arredamento ufficio direzionale completo quello in cui sono presenti almeno questi 5 componenti essenziali:
- Scrivania direzionale. È certamente il fulcro di qualunque postazione di lavoro. È la piattaforma dove si svolge tutta l’attività, operando al pc o scrivendo documenti a mano. Deve essere elegante ed imponente. A differenza di quella operativa, dove lo spazio viene razionato e ottimizzato, qui c’è ne è abbastanza per giocare con forme e dettagli. Questo mobile è una vera e propria proiezione della personalità e della funzione di chi la occupa.
Scrivania direzionale Ono
Scrivania direzionale Jera - Poltrona direzionale e sedie. Sono al secondo posto in termini di importanza. Non a caso parliamo al plurale, infatti bisogna scegliere con cura sia quella del manager o professionista dell’ufficio che quelle per gli ospiti. La prima deve essere soprattutto confortevole ed ergonomica. Si presume che il soggetto in questione la utilizzi per diverse ore al giorno.Altrettanto importanti sono le sedie pensate per gli altri. Le persone resteranno di certo impressionate dalla bellezza della poltrona di chi sta dietro la scrivania. Noteranno però ancora di più la comodità di quella dove sono sedute. Questo la dice lunga sul modo di considerare e accogliere clienti o dipendenti.
Poltrona direzionale Jera
Poltrona direzionale Athena - Armadi e pareti attrezzate. Nell’ufficio direzionale tutto deve essere custodito in maniera ordinata e accessibile. Di solito i compiti di archiviare documenti ed organizzare l’agenda sono delegati agli addetti di segreteria. Tuttavia la presenza di questi mobili infonde un senso di maggiore sicurezza, mentre la loro assenza dà l’idea che manchi qualcosa. Una soluzione valida ed ottima per ordinare e ottimizzare gli spazi è la parete attrezzata, perfetta per sistemare libri, volumi, manuali e per accessori di design.
- Luci. Una buona illuminazione migliora sia le performance che il benessere di chi lavora. Non deve essere troppo forte da abbagliare, ma nemmeno troppo debole per affaticare la vista. La migliore soluzione è un’intelligente combinazione tra luce artificiale e naturale. Se si hanno a disposizione delle grandi vetrate bisogna però posizionare la scrivania e il pc in modo da non avere il fastidioso “effetto riflesso”. Delle tende oscuranti, collocate a dovere, risolvono egregiamente il problema. Lampade alogene, a LED o fluorescenti sono ok, ma vanno sistemate in modo da non creare zone d’ombra.
- Complementi di arredo e accessori. In un ambiente ampio, organizzare bene lo spazio può rivelarsi un sfida difficile. Non occorre riempire per forza ogni centimetro, ma nemmeno lasciare angoli vuoti rendendo l’ambiente freddo e inospitale. Mai dimenticare quadri e stampe per ufficio, e pareti sembreranno meno spoglie e serviranno a stemperare l’austerità di eventuali lauree o specializzazioni messe in bella vista. E infine, divani e pouf per rendere l’ambiente confortevole per i clienti e accessori di design. Leggi anche: Accessori di lusso per ufficio.