Sala d’attesa studio medico: come arredarla

La sala d’attesa di uno studio medico è il primo ambiente con cui il paziente entra in contatto con il proprio dottore, per tale motivo è importante arredarla al meglio. Molto spesso questo aspetto viene sottovalutato, pensando che sia sufficiente qualche sedia semplice per far accomodare le persone durante l’attesa del proprio turno.

Rendere l’ambiente confortevole, invece, è fondamentale per rendere l’attesa piacevole e rilassante. Vediamo come:

Come arredare la sala d’attesa studio medico

Ciò che non può mancare in una sala d’attesa, oltre alle classiche riviste e alle piante, sono le sedie. La seduta, infatti, serve non solo a dare modo al paziente di attendere comodamente il proprio turno, ma dà anche uno stile all’intero studio.

Per rendere la sala confortevole bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti:

  • Il colore sala d’attesa. Si prediligono colori tenui nel caso di studi medici specialisti per adulti e colori più vivaci e accesi per gli studi di pediatri, poiché si rivolgono ad un pubblico di bambini.
  • La comodità delle sedie. Un seduta scomoda non è mai piacevole, figurarsi durante una lunga attesa.
  • Un altro aspetto fondamentale è la musica, che può rilassare i pazienti più nervosi per l’attesa.
  • Anche l’illuminazione è molto importante. Una luce troppo fredda può rendere l’ambiente poco confortevole. È importante, inoltre, mantenere sempre la sala ben illuminata con lampade da pavimento e ampi lampadari da soffitto.

I componenti della sala d’attesa

I modelli tra cui scegliere sono molti e tutti differenti. Trovare quello giusto può essere complicato, ma affidandosi ai giusti professionisti può diventare una scelta molto più semplice.

  • È possibile scegliere tra sedie dal design classico o ricercato e tra tantissimi colori. Oppure, sedie agganciabili su trave a più posti. Soluzione ideale se non si ha moltissimo spazio a disposizione.
  • Oltre alle classiche sedute, si possono aggiungere comodi divanetti di diverse misure, per dare un po’ di varietà all’arredamento.
  • La scelta dei materiali è fondamentale per dare continuità e armonia all’intero studio. Infatti, la scelta delle sedie può essere abbinata allo studio del bancone reception.

Lo scopo di una sala d’attesa è quello di accogliere nel migliore dei modi il paziente che aspetta il proprio turno, perciò la stanza deve trasmettere tranquillità e comodità. Da noi di Contact potrai scegliere le sedie e i banconi perfetti per la tua sala d’attesa, con soluzioni su misura per te e uno staff di professionisti che saprà consigliarti al meglio.