Come arredare una perfetta reception

Si legge spesso che la reception è il biglietto da visita di un’attività, commerciale o professionale che sia. Il paragone è assolutamente calzante perché lo spazio di ricezione e d’attesa ha proprio la funzione di introdurre il contesto in questione, mettendo a proprio agio utenti o clienti. Contact definisce soluzioni per ambienti d’accoglienza sottolineando i suoi tre elementi fondamentali: gli arredi, i colori e gli accessori.

L’importanza del reception design

Che si tratti di aziende, enti pubblici o privati, strutture ricettive e sanitarie, la reception deve rispondere a diversi tipi di esigenze, non solo quelle degli utenti ma anche dello stesso personale che vi lavora. Da questo punto di vista a fare la differenza è proprio il giusto equilibrio tra il confort offerto ai fruitori e la funzionalità garantita a chi svolge compiti operativi. I banconi reception ad esempio devono avere altezza e ampiezza tali da consentire ai dipendenti di muoversi agevolmente da una postazione all’altra. Lo stesso vale per la clientela che deve potersi avvicinare facilmente e utilizzare i ripiani per appoggiare documenti e compilare modulistica. La scrivania reception deve essere scelta ad arte, assicurando comunicazione e accessibilità per l’utenza ma anche riservatezza e praticità per chi vi sta dietro. La gamma di proposte che offre Contact contempl arredi, complementi e dettagli di pregio per conformarsi alla destinazione funzionale del luogo. In qualità di distributore l’azienda si serve dei migliori marchi sul mercato tra cui: Bralco, Las, Kastel, Olivio e Groppo, ICF, Sitmatic, Milani, Quinti sedute, Della Valentina Office, Compir, Icam Brunoffice e Caimi Brevetti.

Le reception non sono tutte uguali

In base al luogo e alla categoria di servizio offerto occorre allestire un diverso tipo spazio per accoglienza. Il compito di quest’area è polifunzionale, è cioè un luogo di primo contatto, di incontro, di produttività, ma deve servire anche a veicolare identità e valori aziendali. Nella progettazione concettuale conta molto anche la sua posizione, la direzionalità e la distanza tra i diversi punti che devono o possono essere raggiunti da questa postazione (scale, ascensori, ingresso, corridoi d’entrata o d’uscita).

Reception ufficio, azienda. In questo caso si predilige sobrietà ed eleganza con l’intento di trasmettere serietà e professionalità. Imprese e società in particolare possono anche osare arricchendo il fit out della stanza con loghi, immagini o altro che mostri scorci della storia o dei lavori realizzati, in una sorta di presentazione dell’attività.

Reception hotel. La scelta di arredi e accessori dipende dal tono dell’albergo. Può essere all’insegna della solennità e del rigore, dello sfarzo, o più semplice e familiare. Ciò che conta è comunque comunicare qualità, ordine e precisione, l’anticamera di ciò che offrirà il soggiorno presso la struttura. Utile e gradito può essere inserire del materiale informativo (opuscoli, volantini, ecc) relativi alle attività ricreative e culturali offerte dalla zona.

Reception centro estetico, palestra. Si tratta di contesti dove bisogna sottolineare il dinamismo, l’energia o anche il confort e il relax dei diversi percorsi e servizi messi in campo. In un centro sportivo si può indugiare su complementi e arredi come mobili reception e accessori semplici dai colori vivi. In una Spa o complesso benessere di solito sono apprezzati materiali e tinte naturali, per evocare atmosfere piacevoli e distensive.

Reception ospedale, clinica e studio medico. Il primo fattore da mettere in evidenza è la pulizia, trattandosi di luoghi dove disinfezione e sanificazione devono essere percepiti praticamente ad occhio nudo. Il reception desk è il centro di tutta l’attività, deve quindi essere accessibile e facilmente individuabile dagli utenti anche senza segnaletica. Meglio prediligere colori chiari o anche tonalità pastello accese e decise, l’importante è che vi sia un giusto contrasto/armonia con il layout delle pareti e degli arredi. Importante almeno quanto il mobile reception sono anche le sedute collocate nello spazio di attesa, che devono essere confortevoli ma facili da tenere pulite e in ordine.

Le proposte di Contact

Tra gli innumerevoli moduli d’arredo per il segmento reception è possibile suddividere i vari sistemi in base alla predilezione per le linee dritte o curve. La scelta dell’una o dell’altra è dettata dal gusto e dall’esigenza, tuttavia bisogna tenere in considerazione anche la funzionalità. I mobili arrotondati danno maggiore percezione di spazio però possono rendere più disagevole il lavoro agli operatori, impendendo il corretto avvicinamento ai bordi della scrivania. Ciò per dire che non bisogna mai sacrificare il confort per amore del solo design.Di seguito un esempio di proposte d’arredo per alcuni dei partner di Contact:

Il programma reception di Bralco comprende sia elementi curvi che lineari modulabili e componibili, così da consentire il facile incastro tra i componenti e innumerevoli configurazioni. Si va dai desk basic e minimali dalle geometrie classiche e simmetriche fino a quelli rotondi o con effetto ad onda, con grande cura per le finiture e materiali di prima scelta (metallo, vetro temperato, legno).Disponibili nelle varietà: rovere, noce, melaminico, wengé, alluminio e laccato, con tinte e nuance dal titanio al cognac, dal bianco al testa di moro.
LINK

Rigore e semplicità sono il leitmotiv della linea Point di Las, composta da moduli aggregabili che permettono una notevole adattabilità ai diversi contesti. Stile e coerenza per i mobili, le mensole, angoli conversazione, accessori e sedute, con sistemi di illuminazione e strutture passacavi funzionali e discrete. Non da meno è Nice, trionfo di superfici lucide e opache di vetro laccato o satinato retro illuminato che guidano la percezione visiva dello spazio di accoglienza. La solidità del legno, la pulizia del metallo e la luminosità dei cristallo danno forma e sostanza ad un sistema di ricevimento nel segno della raffinatezza e della modernità.
LINK

Flycom, la divisione di Compir per i mobili d’ufficio e contract, offre un’ampia scelta di soluzioni componibili e modulari, disponibili nelle tinte antracite e alluminio. Questi sistemi per la prima accoglienza garantiscono la massima personalizzazione con la possibilità di integrarli con altri componenti e accessori dello stesso stile.
LINK

Della Valentina Office mette in campo Led, ottimo compromesso tra effetto scenografico ed efficienza, con elementi e complementi lineari, pannelli retroilluminati e dettagli che disegnano l’ambiente con gusto e contemporaneità. Abako riprende il discorso DVO puntando su linee più rotonde senza però trascurare la formalità. Il risultato è un habitat ospitale ma ugualmente efficace sotto il profilo operativo. Qubo aggiunge note di dinamismo e libertà ai tipici arredi da reception, nell’ottica di soddisfare qualsiasi esigenza di fruizione e di lavoro.
LINK

All’ombra del marchio Icam Brunoffice per gli ambienti di primo contatto col pubblico è disponibile Quadra, modulo operativo di grande eleganza e versatilità. L’unico limite è la creatività, con forme, colori e dimensioni che si integrano a qualsiasi luogo e contesto. Alla modularità, lineare o curva degli arredi, si contrappone la solidità delle strutture portanti, per ambienti di grande impatto visivo e assoluta funzionalità.
LINK