Come arredare una sala riunioni

Hai un ufficio e vuoi creare o rimodernare una sala dedicata ai meeting? Scopriamo come scegliere il tavolo giusto, le sedie, l’illuminazione o come progettare da zero uno spazio per la sala riunioni senza ricorrere a grandi lavori di muratura.

Ecco di cosa parleremo nell’articolo:

L’importanza dell’arredo in una sala riunioni

Lo spazio dedicato al confronto, allo scambio di opinioni, o agli incontri in cui occorre trovare soluzioni e risolvere problemi, deve essere arredato in modo attento e curato per far sentire tutti a proprio agio. Una sala comune, senza carattere, male illuminata o poco accogliente, sicuramente non invita al dialogo e può diventare fonte di stress. Scegliendo un arredamento rifinito otterrai condizioni di lavoro perfette e conseguenti risultati di successo. Il consiglio è quello di orientarsi verso dei mobili che seguano il concetto di versatilità, flessibilità e accoglienza, poiché possono essere utilizzati sia per brevi riunioni informali, che per lunghe trattative importanti. Vediamo nel dettaglio come arredare una sala riunioni.

Il tavolo

L’elemento principale della sala riunioni è il tavolo, meglio se posizionato al centro, ma indipendentemente dalla posizione, ricorda di verificare che tutte le sedie siano facilmente utilizzabili. Il tavolo riunione ideale è ampio ma non troppo ingombrante, realizzato in stile lineare e minimal. Lo puoi scegliere in legno, più caldo e accogliente, o in acciaio con rifiniture in vetro, più elegante e raffinato. Ricorda che la forma e le dimensioni del tavolo (che devono essere stabilite in base allo spazio), influenzano molto le dinamiche di gruppo, agendo sull’umore dei partecipanti.

Tavolo rotondo o quadrato

Se nel tuo ufficio non c’è una vera gerarchia e il numero di partecipanti alle riunioni è ridotto, va bene anche un tavolo rotondo o quadrato, che consentirà una disposizione omogenea e democratica delle persone.

tavolo riunione in vetro scuro imeet

Tavolo riunioni I-meet

Tavolo rettangolare o ovale

Se invece vuoi che emerga qual è la figura di riferimento e di spicco seduta al tavolo, la tua scelta dovrà cadere sulla forma rettangolare, e il dirigente si posizionerà a capotavola. La forma stondata o ovale, invece, è adatta ad accogliere persone collocate tutte sullo stesso piano, e che quindi si riuniscono per confrontarsi e coordinarsi.

tavolo riunione in legno chiaro con poltrone

Struttura a ferro di cavallo

Una scelta molto funzionale è quella di utilizzare scrivanie operative pieghevoli, in legno e acciaio, e disporle a ferro di cavallo, creando un tavolo da riunione composto. Attrezzando lo spazio con tecnologie audio e video, potrai trasformare velocemente un’area di lavoro in una pratica sala riunioni. Per una gestione semplice e pulita di computer e apparecchi elettronici, le connessioni e i cavi dovranno essere nascosti. È consigliabile considerare l’idea di un tavolo riunione con vano passacavi e prese usb ed elettriche.

tavoli riunioni

Sedie per sala riunioni

Immagina di partecipare a una riunione e di dover rimanere seduto per ore su di una sedia scomoda: sarebbe una giornata molto pesante. Le sedie della sala riunioni devono avere un design ergonomico, essere facili da pulire e realizzate con materiali di qualità. La presenza delle ruote non è necessaria, ma considera che durante i lavori di gruppo o nei tavoli con molte posizioni, potrebbe rivelarsi comoda. Il design della sedia può aiutarti a dare il giusto tocco di stile all’ambiente, come la scelta di poltroncine, particolarmente adatte a eventi di lunga durata.

Sala riunione con sedie in acciaio e schienale in rete

Parete divisoria per sala riunioni

Se la tua sala riunioni è una vera e propria area multi funzione, che usi per videoconferenze con altri uffici, per aggiornamenti quotidiani con i tuoi collaboratori, ma anche per incontri strategici con partner esterni, ne consegue che debba essere arredata in modo dinamico. Un esempio sono le pareti divisorie, che unendo la funzione di archiviazione con quella dei pannelli divisori, contribuiscono a ottimizzare al massimo qualunque spazio, senza tralasciare la funzionalità e il risparmio di denaro. Sono disponibili in una grande varietà di forme e materiali, che permettono infiniti abbinamenti. Puoi sceglierle con telai metallici, pannelli in vetro, mensole, strutture in legno o rivestite in materiale fonoassorbente. Utilizzando le pareti divisorie, inoltre, puoi adeguare facilmente il tuo spazio meeting all’evolversi delle tue esigenze.

Parete divisoria Mood ufficio porta scorrevole

Box vetro per creare da zero una sala riunione

Per costruire da zero una sala meeting, senza effettuare grandi lavori di muratura, puoi orientarti verso i box vetro per meeting. Si tratta di eleganti sistemi modulari per interni, con i quali puoi creare, in modo semplice e veloce, ambienti su misura che garantiscono privacy, benessere e design. Si installano rapidamente e permettono di creare zone separate, mantenendo l’acustica anche in ambienti molto rumorosi.

Parete attrezzata con ante armadio

Illuminazione per sala riunioni

Se la tua sala riunioni ha delle finestre e puoi usufruire della luce naturale, dovrai attrezzarla con delle apposite tende, per evitare fastidiosi riverberi luminosi, che possono distrarre o infastidire le persone sedute attorno al tavolo. La presenza dell’illuminazione artificiale è comunque fondamentale. I punti luce principali dovrebbero essere disposti sopra al tavolo, in modo da illuminare bene fogli e fascicoli. La scelta di una luce fredda, con un’intensità luminosa non particolarmente elevata, favorirà la giusta concentrazione e contribuirà a non stancare troppo la vista.