Accessori hi-tech che non possono mancare sulla scrivania

Una volta l’oggetto più tecnologico sulla scrivania era al massimo il temperamatite elettrico, ma oggi la scelta è davvero vasta. A prescindere dalla destinazione d’uso, nella maggior parte dei casi si tratta sempre di qualche aggeggio che accanto al nome o alla marca ha le parole: USB, bluetooth, power o smart. A volte si tratta semplicemente di gadget divertenti e dal design accattivante, altre di piccole idee geniali che rendono il lavoro più piacevole e la scrivania ufficio più colorata.

Ecco alcuni esempi di accessori hi-tech utili in ufficio e di tendenza:

Cuffie per workplace

Ascoltare musica mentre si lavora può stimolare la produttività, senza però disturbare gli altri. Ecco quindi una buona idea per isolarsi alla propria scrivania, con modalità anti rumore, funzione anti-perdita di suono e microfono bluetooth per rispondere al telefono. Qui un elenco con le migliori cuffie sul mercato.

cuffie nere musica

Scaldamani power bank

In inverno usare la tastiera con le mani congelate può essere fastidioso. Il problema è risolto con questo apparecchio che emette calore come un diffusore phon.

scaldamani-powerbank

Scalda-tazza USB

Niente di meglio che sorseggiare un tè o un caffè durante le lunghe sessioni davanti al computer. Con questo utile dispositivo, collegato al normale ingresso per pen-drive, la bevanda preferita resterà calda allungo.

caldatazza-usb-a-forma-di-biscotto

Lunchbox USB

Se si può tenere in caldo la propria bevanda perché non farlo anche con il pranzo? Il contenitore per vivande va ovviamente collegato al computer e buon appetito.

Mouse scanner

Permette di convertire in file digitali qualunque documento o immagine semplicemente facendo scorrere il puntatore su tutta la superficie da copiare.

Assistente vocale

Oggi questi dispositivi vanno molto di moda, utilizzati a casa o nei negozi per ascoltare la musica, sentire le notizie, controllare il meteo o i risultati delle partite. Sono utili però anche in ufficio, per controllare l’agenda, rispondere alle telefonate, cercare un ristorante per un pranzo di lavoro, ecc.

Smart-pen

Dedicato a quelli che adorano ancora scrivere a mano. Questa penna consente di prendere normalmente appunti ma grazie alla sua tecnologia e alla carta micro-puntinata, le parole vengono trasferite automaticamente sul pc in formato digitale. Ricambi per carta e inchiostro vanno acquistati a parte.

smart pen

Cubo anti-cavi

Dimenticate ciabatte e file di adattatori in sovraccarico, questa “scatoletta” dispone di tre prese tedesche e due porte USB. Il dispositivo risolve sia il problema della portabilità dei fili dalle posizioni più scomode a quello dell’affollamento delle spine.

Telecomando sincronizzabile con USB

È un apparecchio di controllo remoto dall’aspetto simile a quello di un classico telecomando da tv. Funziona in coppia con una centralina a chiavetta che va inserita nel computer. Ottimo per chi deve fare una presentazione, muovendo il cursore e scorrendo le schermate anche a distanza di metri.

Piattaforma di raffreddamento per laptop

I computer portatili tendono a surriscaldarsi, specialmente in estate. Questa soluzione consente di ridurre il calore con sistemi a ventola, da collegare direttamente nella porta USB del pc.

Orologio con dead-line

Oltre all’utilizzo tradizionale dispone anche della funzione timer con barra digitale di scorrimento, che visualizza un banda rossa quando si approssima una scadenza. Può essere combinato anche ad una suoneria modulabile e crescente.

Lente ingrandimento per device portatile

Capita di frequente di dover visionare documenti cartacei con caratteri minuscoli, magari scritti a mano in modo poco comprensibile o sbiaditi perché copie di altre copie. Il dispositivo è provvisto di una lente focale da montare sulla fotocamera del proprio device che permette di amplificare la grandezza dell’immagine.