La domotica in ufficio: tecnologia a favore di lavoratori e impresa

Non solo smart home: anche gli uffici possono diventare intelligenti grazie alla tecnologia. Risparmio energetico, stare sempre al passo coi tempi, riduzione dei costi ma soprattutto meno stress. La domotica per ufficio è la nuova frontiera per lavorare meglio e in maniera più efficiente, con enormi benefici sia per l’azienda che per i dipendenti.

Arredamenti e domotica

Le soluzioni studiate per rendere all’avanguardia anche gli ambienti lavorativi prendono in considerazione vari aspetti. Dal riscaldamento all’illuminazione, passando per la sicurezza, un ufficio domotico diventa l’ambiente più adatto per portare avanti tutte le attività dell’impresa.
L’ufficio ideale? Ha un arredamento curato, creato con materiali di qualità e a norma di legge, rispetta le norme per il benessere psico-fisico dei lavoratori ed è dotato di sistemi di automazione. La domotica aziendale infatti può soddisfare tutta una serie di necessità differenti. Con uno smartphone, un tablet o un pc, su cui scaricare le apposite app, possono essere attivati e controllati il sistema di illuminazione, quello di riscaldamento e l’aria condizionata, l’allarme e la video sorveglianza, i vari sistemi di sicurezza. Ma la domotica è in grado di rispondere anche alle piccole, ma costanti, esigenze quotidiane nella postazione di ogni operatore. Come l’accensione e lo spegnimento del computer e delle luci, la regolazione della temperatura nella stanza, la salvaguardia e la protezione dei dati. Anche la musica può essere regolata e diffusa in tutte le stanze e open space tramite un’app, per creare un ambiente confortevole e accogliente.
Un ufficio tecnologico rende senza dubbio la vita più facile e il lavoro più piacevole. Con un impatto positivo anche sulla produttività, sulla concentrazione e sul benessere generale di chi lo vive tutti i giorni, per diverse ore al giorno.

Risparmio energetico e riduzione delle spese

Il primo vantaggio che viene spesso sottolineato quando si parla di automazione d’ufficio è sicuramente un importante risparmio energetico. I sistemi domotici infatti agiscono sui consumi, evitando gli sprechi.
Con il riscaldamento telecontrollato dell’ufficio è possibile regolare la temperatura di ciascun ambiente a seconda dell’ora del giorno e tenendo conto delle condizioni esterne o dell’isolamento. Questo fa sì che non venga utilizzato il riscaldamento in maniera eccessiva, o quando non ce n’è bisogno. Con un notevole risparmio in termini di costi e in un’ottica di ecosostenibilità.
Stesso discorso anche per quanto riguarda l’utilizzo della corrente elettrica. Grazie all’illuminazione automatizzata, non solo non si rischia di dimenticare lampadine e neon accesi inutilmente per giorni, o quando non ci sono persone presenti. Le luci saranno sempre ideali per quello specifico ambiente, perché regolate secondo determinati parametri.
La domotica ufficio offre inoltre l’opportunità a ogni lavoratore di regolare l’illuminazione della propria postazione, senza doversi alzare dalla sedia. Niente più riflessi, oppure occhi affaticati: ogni elemento di distrazione o di disturbo viene prontamente eliminato.

Gestione degli spazi e delle attrezzature

La domotica per uffici si può applicare, inoltre, al controllo degli accessi e alla presenza dei dipendenti. Non solo nei vari dipartimenti, ma anche nelle zone considerate “sensibili” o limitate solo ad alcuni utenti. Con un unico badge è possibile timbrare l’ingresso e l’uscita dall’edificio, aprire il cancello, utilizzare la macchinetta del caffè o degli snack, aprire il proprio armadietto personale. Non è più necessario avere sempre a portata di mano tessere, chiavi e chiavette: tutto è più semplice e verificabile in ogni momento.
I sistemi domotici possono anche essere anche utilizzati per accendere o spegnere i computer e altri elettrodomestici, oppure per attivare i generatori in caso di temporali o maltempo grazie ai sensori meteorologici. Ma intervengono anche per abbassare i campi elettromagnetici nella stanza, in modo da tutelare la salute.
Nel caso vengano organizzati in azienda eventi, videoconferenze o riunioni, è possibile richiedere l’attivazione di scenografie particolari. Oppure predisporre in anticipo un’illuminazione ad hoc.

La sicurezza in ufficio

A casa, come al lavoro, la sicurezza è di primaria e fondamentale importanza. La domotica ufficio assicura anche un maggiore controllo delle diverse aree, sia in orari di lavoro che durante la chiusura. Gli impianti di videosorveglianza, a cui si può accedere attraverso le apposite app per un controllo in tempo reale e a distanza, garantiscono un alto livello di protezione. I sistemi domotici possono attivare allarmi di diverso tipo, chiudere finestre e persiane lasciate aperte, intervenire se dovessero verificarsi incendi, perdite d’acqua o fughe di gas.
Tutte queste funzioni riescono a offrire una visione dell’ufficio completamente nuova, e puntano a far vivere in maniera ottimale l’ambiente lavorativo. Uno spazio dotato di comodità e sicuro, al passo con i tempi. Investire nelle migliori soluzioni arredative, così come nella domotica ufficio, può rivelarsi una scelta vincente per tutte quelle aziende che sanno cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia, e riconoscono l’importanza di fornire un luogo che possa essere personalizzabile, particolare e dalle molteplici qualità. Approfittando, allo stesso tempo, del risparmio che si ottiene, in un’ottica di gestione attenta dei costi.