Lampade Artemide per l’illuminazione del tuo ufficio

Artemide è un’azienda italiana specializzata in illuminazione, nata negli anni Sessanta, oggi conosciuta in tutto il mondo per la produzione di lampade e accessori per l’illuminazione di interni. Artemide è un marchio che si è contraddistinto fin da subito per la cura del design di ogni articolo, una scelta che ne ha decretato il successo fin dai primi anni dalla sua apertura. Nel 1967, infatti, vinse il Compasso d’Oro per la lampada “Eclisse”, progettata dal designer Enrico Magistretti. Si trattava di una lampada da tavolo ma applicabile anche a parete, connotata da una forma ispirata al fenomeno dell’eclisse, che consentiva di poter attenuare la luce emessa ruotando la lampada verso il lato coperto da una calotta. Oggi la lampada Eclisse di Artemide è esposta nelle maggiori collezioni d’arte dedicate al design, come ad esempio quella del Moma di New York o del Triennale Design Museum di New York.

Tizio e Tolomeo, due linee classiche per le lampade Artemide

Tra i modelli che hanno contribuito al successo dell’azienda milanese, troviamo anche le linee di lampade Tizio e Tolomeo.  Soprattutto la seconda, rappresenta un classico tra le lampade da tavolo, con struttura a braccio mobile e sistema di equilibratura a molla che consente una manovrabilità eccezionale della lampada a sospensione.

Questo genere di prodotti rappresenta la qualità e l’innovazione del made in Italy e all’interno di un ufficio, oltre ad esprimere funzionalità ed efficienza rispetto alle esigenze d’illuminazione, costituisce un elemento di design capace di aggiungere valore all’arredamento. La storia che li caratterizza ne fa degli oggetti vintage, ma innumerevoli sono le versioni rinnovate, sia nella linea che nei materiali che li rendono ancora oggi oggetti attuali e particolarmente funzionali, soprattutto per chi svolge un lavoro da ufficio.

La giusta illuminazione per l’ufficio

L’illuminazione è importantissima in un ambiente di lavoro, qualsiasi sia l’attività che si svolge. In ufficio, ad esempio, dove si passano molte ore di lavoro al computer, avere la giusta illuminazione aiuta la vista ad affaticarsi di meno, aiutando ad essere più proficui e meno stanchi, anche dopo molte ore di lavoro alla scrivania.

Lampade da soffitto, lampade da terra o da tavolo, ogni ufficio richiede un’illuminazione propria a seconda del tipo di ambiente e della posizione  rispetto a fonti di luce naturale. A Roma, Contact è un negozio specializzato nella fornitura di arredamento per uffici con un laboratorio interno di falegnameria per la realizzazione anche di soluzioni su misura, qui, oltre a informazioni utili per la scelta del migliore arredo per un ufficio, sarà possibile anche ricevere il migliori consigli nella disposizione e scelta di punti luce per interni.