Un angolo studio in casa. Consigli per l’arredamento
Creare in casa uno spazio dedicato al lavoro o ad attività organizzative che richiedono un allestimento tipico da ufficio, non è una scelta solo per freelance e libero professionisti. In realtà, tutti possiamo aver bisogno di un’area dedicata alla gestione delle nostre attività dove concentrare documenti e appunti, dove posizionare un pc, dove prenderci del tempo per fare progetti o approfondire conoscenze.
Del resto per arredare uno studio in casa o un angolo attrezzato che risponda a queste necessità, non è neanche indispensabile disporre di una stanza apposita, perché molte sono le soluzioni di arredamento per ricavare un angolo studio dotato di tutti i comfort, anche in piccoli spazi e in sintonia con l’ambiente casalingo.
Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione per scegliere come arredare un angolo ufficio in casa:
- la vicinanza di prese elettriche per l’illuminazione e per eventuali dispositivi elettronici, come computer e stampanti;
- la presenza di una finestra per l’illuminazione naturale durante il giorno, preferibilmente posizionata di lato rispetto alla seduta;
- la prossimità di un muro di appoggio per eventuale scaffale libreria o mensola porta documenti.
Alcune immagini come ispirazione per un arredamento dello studio in casa, funzionale, razionale e intelligente.
Scrivanie, sedie e pochi complementi d’arredo per un angolo studio organizzato
Per comporre uno studio in casa, poi, sono sufficienti pochi elementi, da scegliere in proporzione allo spazio disponibile e alla funzionalità che devono avere rispetto alle nostre esigenze. Sicuramente avremo bisogno di una buona scrivania, di una sedia comoda e di contenitori o cassettiere. Ognuno di questi elementi è disponibile in commercio in tantissime varianti che andranno valutate a seconda delle caratteristiche che possiedono.
Quale scrivania scegliere?
Stando alle prese con l’arredamento dello studio in casa, tenete conto che la scrivania è l’arredo che occupa maggiore spazio, per questo bisogna trovare il giusto compromesso tra misure in commercio e spazio a disposizione, oltre che valutare uno stile in linea con il resto dell’arredamento, oppure colori neutri facilmente adattabili.
Ecco alcuni modelli di scrivanie in commercio ideali per un angolo studio in casa.
Pieghevoli: ideali per ambienti molto piccoli in cui può essere utile ridurre occasionalmente lo spazio riservato allo studio per sfruttare diversamente la stanza in cui è solitamente posizionata la scrivania. Questo tipo di tavolo è leggero e versatile proprio per garantirne la massima manovrabilità.
Angolari: sono forse le scrivanie più ricercate per arredare uno studio casalingo. Sono scrivanie ideali per piccoli spazi che sfruttando in pieno l’angolo della stanza riesco a fornire funzionalità e, se ben progettate, design a tutto l’ambiente.
Classiche: con tavolo di lavoro in colore neutro e idoneo al lavoro da ufficio, con gambe a T, a ponte, o in versione bench, ovvero con le quattro gambe di sostegno perpendicolari agli angoli del tavolo.
Con rotelle: sono scrivanie che pur mantenendo un’ottima stabilità della struttura e del piano, possono essere facilmente spostate e orientate secondo la necessità.
Con passacavi e alloggiamenti per le strumentazioni: sono scrivanie complete che oltre a tenere in ordine il groviglio di cavi elettrici che collegano pc e altri dispositivi, dispongono anche di cassettiere e contenitori integrati, utili per l’alloggiamento dei case dei computer fissi, come per la conservazione di documenti e faldoni. Una scrivania estremamente organizzativa e componibile ottima per un piccolo ufficio in casa.
Quale sedia scegliere?
Così come i tavoli, anche le sedie sono disponibili con funzionalità e accessori diversi. La nostra scelta può essere orientata tenendo conto del tempo che pensiamo di trascorrere seduti alla nostra scrivania, oltre che a allo stato di salute della nostra schiena.
Una buona sedia per il lavoro alla scrivania è generalmente caratterizzata da una struttura ergonomica e possibilità di regolare l’altezza rispetto alla scrivania. Le gambe di sostegno possono essere fisse o con rotelle. Inoltre, è da prendere in considerazione la presenza dei braccioli, utili sostegni per le braccia e per la postura eretta della schiena.
Librerie e cassettiere, gli immancabili porta documenti di uno studio
Una scrivania e una sedia potrebbero essere sufficienti per realizzare il piccolo studio che avevamo in mente, ma dove riporre gli inevitabili fogli e documenti che dobbiamo o vogliamo conservare? Per questo una piccola ma capiente cassettiera, nel caso la scrivania non disponesse di ampi cassetti o contenitori, si rende quanto mai indispensabile. Le cassettiere basse possono essere posizionate al di sotto della scrivania, su un lato comodo rispetto alla nostra seduta, e facilmente spostabili se dotate di rotelle. Per chi invece lo preferisce, si può attrezzare una piccola libreria con scaffali vicino alla nostra postazione, dove ordinare ogni cosa.
A chi rivolgersi per acquistare l’arredamento del nostro angolo studio di casa
Per non sbagliare nella scelta del migliore arredamento dello studio di casa, è bene rivolgersi a ditte specializzate nel settore, che oltre a poter offrire una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, sapranno consigliarci per la migliore soluzione. A Roma, Contact è da decenni il riferimento per mobili ufficio: oltre ad un ampio catalogo di scrivanie, sedie e complementi tra cui scegliere, dispone anche di un laboratorio per realizzare soluzioni su misura.