Sedia ufficio con o senza braccioli, pro e contro

La sedia giusta è quella che garantisce una buona postura e garantisce libertà di movimento laddove necessaria.

Capire se scegliere una sedia ufficio con o senza braccioli è importante per chi lavora in ufficio e trascorre diverse ore seduto alla scrivania. L’acquisto di una buona sedia è fondamentale non solo per la qualità del lavoro ma anche per la salute della colonna vertebrale. Una scelta sbagliata, infatti, può portare a mal di schiena frequenti, con conseguenti visite dall’ortopedico e sedute di ginnastica posturale.

scrivania in vetro bianca con mac e 4 sedie ergonomiche da ufficio

Le caratteristiche da considerare quando si sceglie una sedia da ufficio sono:

  • la struttura;
  • l’altezza;
  •  il materiale di rivestimento;
  • con braccioli o senza.

Vediamo allora in cosa differiscono i modelli e in base a quali caratteristiche sceglierli:

Sedie ufficio con braccioli pro e contro

Vantaggi sedia con braccioli

  • I braccioli rivestono un ruolo importante perché servono a scaricare il peso da schiena, spalle e collo. Se provate a stare dritti su una sedia senza braccioli noterete che fate più fatica e sentite una forte tensione nelle zone indicate; tenere le braccia sui braccioli, invece, aiuta a rilassare le spalle e permette una comodità di lavoro maggiore.
  • Si calcola facilmente l’altezza massima dei braccioli da terra: di solito viene indicata ma, se così non dovesse essere, per calcolarla basterà trovare quella del sedile. Considerate che i braccioli distano in genere 20 cm circa dalla seduta, e questa si rivela una misura utile per capire se la sedia può andare sotto il tavolo quando non viene usata, ma anche se riuscite a mantenere la giusta distanza dal piano di lavoro.
  • I braccioli regolabili sono presenti nelle sedie ergonomiche che si adattano all’altezza della persona e facilitano l’assunzione di una postura corretta. Di solito l’altezza dei braccioli si regola con un pulsante laterale e questo garantisce un ottimo comfort nella seduta.
  • Esistono anche modelli di sedie con i braccioli abbattibili, che possono essere tenuti alzati o abbassati a seconda delle esigenze. Di solito non sono rigidi ma presentano una parte superiore imbottita, spesso accompagnati da un design particolarmente moderno e sportivo.

mobili e inserti arancioni

Svantaggi sedia con braccioli

Meno ampiezza della seduta, più difficoltà di movimento se dovete spostarvi muovervi da una scrivania all’altra.

Sedie ufficio senza braccioli pro e contro

Vantaggi sedia senza braccioli

  • Le sedie senza braccioli sono più comode e indicate per quei lavori che richiedono maggiore mobilità e libertà di movimento, magari quando c’è bisogno di spostarsi da una postazione all’altra o maneggiare strumenti (per esempio in uno studio di architetti, o in un laboratorio).
  • Possono essere riposte sotto un ripiano di lavoro basso e sono perfette per chi cerca una seduta ampia senza sentirsi costretto o ‘ingabbiato’ nello spazio delimitato dai braccioli.
  • Ideali per chi è robusto e ha bisogno di spazio per muovere le gambe, le sedie senza braccioli restano la scelta preferita di chi lavora in ufficio o al pc perché, di solito, si tende ad appoggiare i gomiti direttamente sulla scrivania.

ufficio con piani scrivania bianchi

Svantaggi sedia senza braccioli

È più difficile mantenere una postura corretta, quindi attenzione!

Indeciso tra una seduta per ufficio con o senza braccioli?

Per chi fosse ancora indeciso sulla questione braccioli sì o no, segnaliamo un modello ibrido come le sedie da ufficio smontabili, una via di mezzo che prevede i braccioli avvitati sotto al sedile, dunque scollegati dalla struttura portante e con la possibilità di montarli a seconda delle esigenze. Esistono anche i braccioli inclinabili, simili a quelli che trovano come divisori tra i sedili sui mezzi pubblici: essi restano fissati in modo permanente alla struttura della sedia ma offrono la possibilità di tirarli su o abbassarli a seconda della postura che volete assumere, o della libertà di movimento di cui avete bisogno.