Come arredare l’ufficio: soluzioni di design, i brand consigliati

Allo stesso modo che per la propria abitazione anche sul lavoro contano il confort, l’estetica e la qualità. Interior design e ufficio, se adeguatamente mescolati, hanno lo scopo di trasmettere all’esterno valori come prestigio, modernità e cura per i particolari.

Il marketing aziendale si fa anche attraverso lo stile e l’immagine, così design e ufficio, mondi che sembrano avere poco in comune, risultano essere componenti dello stesso contesto. L’ambiente professionale, che si tratti di uno studio privato o di un’impresa, è il luogo dove molte persone trascorrono gran parte della giornata, alcuni vi passano anche più tempo che a casa. La scelta dell’arredamento mobili ufficio e il fit out di una società, rappresentano un biglietto da visita, una vera e propria strategia di comunicazione, e questo vale specialmente quando si tratta di un’attività aperta al pubblico. Nessun dettaglio deve essere lasciato al caso quando si arreda un ufficio, ma tutto deve rispecchiare il concept aziendale, creando un insieme coerente, attuale ed elegante. Per mantenere il necessario equilibrio tra design e ufficio inteso come luogo di lavoro occorre far conciliare la funzionalità con la bellezza, la resa visiva con le esigenze pratiche.

Tra i numerosi brand dedicati o prestati al settore dell’arredamento ufficio, ecco alcune proposte selezionate in relazione ai marchi più blasonati e anche maggiormente popolari:

Caimi Brevetti

Dare forma e sostanza agli spazi
Sinonimo di innovazione e sperimentazione, tra i principali interlocutori nel campo del contract design e ufficio. L’alta qualità delle materie prime unita al minimalismo sono uno dei tratti distintivi di un’azienda che firma idee per ogni tipo di esigenza. Caimi Brevetti realizza soluzioni ed allestimenti per enti pubblici e privati, sale conferenze, strutture scolastiche e musei, curando ogni singola fase, dal progetto al prodotto. La missione è dare alle attività la possibilità di personalizzare i propri spazi con efficienza e raffinatezza, combinando sapientemente tecnologia ed eco-sostenibilità. Nel mondo Caimi Brevetti le parole design e ufficio si accostano naturalmente come bello e pratico, abbinando materiali classici a quelli di ultima generazione. Il catalogo aziendale spazia dalle sedute ai tavoli, dai pennelli divisori per workstation agli accessori, passando per l’arredo per sale conferenza, salotti d’attesa, negozi e attività commerciali in genere, fino all’arredo urbano.

Artemide

Opere d’arte che fanno luce
Un punto di riferimento in tutto il mondo nel campo delle lampade e dell’illuminotecnica, Artemide ha da sempre come mission quella di usare la luce per migliorare la qualità della vita. Alcune creazioni come il modello Tolomeo, progettata da Michele De Lucchi, e Tizio, firmata da Richard Sapper, sono diventati oggetti di design cult a livello internazionale. Innovazione e funzionalità fanno parte del DNA di questo brand che ha letteralmente riscritto il modo di fare luce, sia in ambiente domestico che in ufficio.

Frezza

Tecnologia al servizio del benessere in ufficio
L’elemento prepotente che fa da ponte tra design e ufficio in questo caso è la tecnologia, intesa come mezzo per migliorare non soltanto l’estetica ma anche il benessere negli ambienti di lavoro. Innovazione ed eco-sostenibilità diventano un unico discorso, coerente, impegnato e mirato a fornire soluzioni in grado di rispondere alle moderne esigenze di una clientela nazionale ed internazionale. L’ampia gamma di prodotti come sistemi operativi, direzionali, moduli per archiviazione e pareti divisorie si distinguono per bellezza, funzionalità e versatilità d’impiego. Chi ha già scelto Frezza come partner per l’arredo degli spazi professionali riconosce immediatamente lo stile pulito e originale, la fattura pregiata e artigianale concepita per durare a lungo.

Bralco

Piacere ed efficienza per i workplace moderni
Il leitmotiv è cambiare le regole, reinterpretare il mondo del workplace per fare in modo che gli spazi, gli arredi e gli accessori si adattino alle persone e non il contrario. Complementi manageriali, operativi, sistemi per archiviazione, per meeting e reception, sono “l’arsenale” di questa azienda tutta italiana. Bralco sa rendere contemporaneo ciò che è classico per antonomasia, giocando con forme, accostamenti di materiali  e colori. I prodotti sono realizzati per coniugare piacere ed efficienza, solidità e stile, con una filiera industriale che predilige la qualità senza compromessi.

Las

Eleganza e praticità nell’arredo professionale
Produrre arredi professionali che esprimano eleganza ma che offrano praticità, creare un dialogo tra design e ufficio, questa è la missione del gruppo Las. Il catalogo della casa comprende complementi direzionali, operativi, multiuso, per sala d’attesa, meeting e riunioni, con un occhio alla riciclabilità e al basso impatto ambientale nelle dinamiche di filiera. Ogni articolo del campionario di fabbrica è una piccola opera d’arte capace di impreziosire e definire il carattere dell’ambiente in cui viene inserito. Lo sguardo ancor prima del tatto riesce già a percepire la forza e la purezza di materie scelte accuratamente e combinate per sprigionare raffinatezza e modernità.

Kastel

La customer experience degli ambienti di lavoro
Per descrivere bene il marchio bisogna prendere in prestito un termine utilizzato spesso in diversi ambiti vale a dire customer experience. L’espressione sta a indicare l’interazione tra l’uomo con tecnologie, servizi o prodotti, con l’obiettivo di renderla positiva, soddisfacente e unica. Questo è lo scopo di Kastel, creare elementi come sedute (poltrone, sgabelli, panche) e tavoli (scrivanie direzionali, operative, per riunione)che conquistino l’utente sia per il confort che per la bellezza. Punto di riferimento per l’arredamento ufficio, per il contract, per gli spazi pubblici e privati, l’azienda ha reso l’equilibrio tra ergonomia e visual una firma inconfondibile. Dalle geometrie minimal a quelle più complesse, osare è l’unico modo che Kastel conosce per liberare concretezza e creatività. La collezione è tanto diversificata da saziare sia la forma che la sostanza, per un brand in continua evoluzione.

Olivio e Groppo

Parole d’ordine comodità e linearità
Gli spazi collettivi (sale conferenze, meeting, riunione, auditorium, aule magne) e i complementi per l’ufficio sono il fiore all’occhiello della company specializzata nel segmento sedute. Pregio, linearità e comodità fanno parte di una formula vincente da oltre mezzo secolo. Robusti e leggeri telai in acciaio o alluminio sostengono e sottolineano la qualità avvolgente di poltrone, sedie e sgabelli fatti per sfidare il tempo. Più di 50 modelli tra comparto operativo, direzionale, attesa e accessori fanno del campionario Olivio & Groppo una risorsa enorme dove trovare la configurazione più adatta alle proprie necessità.

ICF

Sperimentazione più tradizione uguale qualità
Riuscire a declinare in tanti modi differenti design e ufficio è una prerogativa solo di chi può vantare una storia fatta di passione e competenza. Mescolando adeguatamene sperimentazione e tradizione si possono abbinare materiali molto diversi tra loro creando manufatti unici e inimitabili. L’artigianalità delle lavorazioni in legno, tessuto e tappezzeria pregiata si fonde ad endoscheletri di alluminio e acciaio, dando vita ad oggetti belli e di qualità. ICF è un cantiere di idee in costante fermento, ed è in grado di mettere in campo sistemi classici o modulari, per venire incontro alle esigenze di qualsiasi committente.

Sitmatic

Il design per ufficio che migliora il lavoro ma anche la vita
La forza dei prodotti di questa azienda italiana è sicuramente l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto il modo in cui riesce a rendere le persone protagoniste della propria mission. Marchio di riferimento per i sistemi di sedute operative, direzionali, collettive e luxury, Sitmatic propone modelli che si amalgamo perfettamente a qualunque contesto aziendale. La manifattura artigianale unita all’efficienza della filiera produttiva rendono il concetto di qualità alla portata di tutti. L’intento è accompagnare gli individui nel quotidiano offrendo soluzioni che migliorino la qualità del lavoro ma anche della vita.

Milani

Mente e cuore nell’interior aziendale
Poltrone direzionali, sedie operative, sistemi di sedute per conference e attesa, divani per collettività e attesa, all’ombra del marchio Milani diventano molto più che semplici prodotti per l’ufficio. Ogni progetto ha lo scopo di materializzare elementi e complementi di design che definiscano i workplace con dinamicità e flessibilità. Davanti agli occhi ci confort e bellezza, dietro c’è la ricerca, la passione e la competenza di un’azienda con approccio artigianale e sartoriale. Il passato si rinnova con le conquiste dell’innovazione e sfruttando l’esperienza per dirigere le energie creative nella giusta direzione.

Quinti Sedute

Quando estetica e usabilità si incontrano sul lavoro
Artigianato made in Italy nelle sedute office e contract, già questo fa capire il valore e il pregio di un brand che offre complementi d’arredo realizzati a mano e su misura. L’ispirazione nasce dall’osservazione del mondo reale, di ciò che è davvero utile oltre che bello da vedere. In questo il progetto diventa prodotto, nell’ottica di creare soluzioni riadattabili in base alle esigenze che cambiano. L’home office e gli spazi di coworking di oggi hanno bisogno di grande elasticità per stimolare la condivisione e la produttività. Stili e forme si prestano a infinite combinazioni per rompere gli schemi gerarchici e architettonici, così le persone crescono e con esse anche l’azienda.

Della Valentina Office

Arredare il workspace con la forza della semplicità
Ecco che comincia il dialogo tra stile e mondo del lavoro in un intreccio di gusto e funzionalità che dà più valore e piacere al tempo trascorso in ufficio. DVO non si limita a riempire degli spazi ma mira a creare atmosfere, avvolgendo le persone con oggetti che sono risposte mirate a domande precise. In questo dialogo la parte essenziale è ascoltare i clienti, percepire le potenzialità degli ambienti, facendo dell’immaginazione una stupenda realtà. Che si tratti di pareti attrezzate, arredi operativi e direzionali, accessori o sistemi per attesa e riunione, la semplicità e l’efficienza sono espressione del brand.

Compir

Personalizzare il proprio job habitat
Sedute ergonomiche e raffinate, complementi modulari e personalizzabili, Compir ha tutto ciò che serve per lavorare con praticità e confort. L’azienda non finisce mai di sorprendere così come non smette di evolversi, nel segno dell’innovazione, della qualità e dell’eco-sostenibilità. Bellezza e purezza trasmettono da sempre un messaggio potente influenzando l’umore e il benessere. Flycom. È la divisione Compir dedicata ai mobili per ambienti di lavoro, con un vasto campionario di mobili e scrivanie in legno pregiato lavorato artigianalmente, arredi versatili ed eleganti per strutture ricettive, ufficio e contract.

Icam Brunoffice

L’innovazione che non perde di vista la tradizione
Nasce come azienda specializzata nella lavorazione del metallo per poi evolversi ed imporsi come importante polo produttivo nel settore dei mobili per ufficio. Il Gruppo Franco Bruno negli anni ha saputo affermarsi puntando sull’eccellenza di prodotti dal design contemporaneo, funzionali e affidabili nel tempo. Le moderne dinamiche industriali non hanno mai perso di vista la tradizione artigianale, così che ogni manufatto porta dentro e fuori la qualità del made in Italy. Un vasto catalogo di arredi operativi, direzionali, sedute (sedie, poltrone, divani), sistemi divisori e moduli d’archiviazione, vengono adattati al ogni stile e necessità. Icam Brunosteel e Brunoffice non si accontentano di seguire le tendenze ma le anticipano creandone di nuove.