Arredare l’ufficio in stile industriale
Vorresti dare al tuo ufficio un aspetto sobrio, essenziale ma estroso? Desideri un ufficio funzionale, minimal e accogliente? Lo stile industriale è ciò che fa per te. Vediamo come scegliere sedute, scrivanie e altri componenti di arredo, nonché i materiali adatti a dare al tuo ufficio un vero look industrial.
Ecco di cosa parleremo nell’articolo:
- caratteristiche dell’arredamento industrial
- come creare un ufficio stile industrial
- la scrivania
- le sedute
- le pareti attrezzate
Caratteristiche dell’arredamento industrial
Lo stile industriale è nato a New York negli Anni Cinquanta, con l’obiettivo di recuperare aree in disuso, come vecchie fabbriche e capannoni industriali, per trasformarle in spazi abitativi, come loft o open space. Lo stile ha un design semplice e un fascino grunge in cui convergono vari stili. Arredare in stile industriale non è un’operazione semplice. Scegliere i complementi di arredo giusti è fondamentale, sia per non cadere nella monotonia, rischiando di realizzare ambienti freddi, sia per non eccedere nell’originalità. Vediamo come fare.
Come creare un ufficio stile industrial
Lo stile industrial si sposa alla perfezione con i grandi spazi. È fondamentale quindi creare un ufficio open space in cui potrai allestire varie postazioni di lavoro. Se hai necessità di ricavare ambienti con più privacy, evita le soluzioni in muratura o in cartongesso e scegli le pareti divisorie in vetro e metallo, elementi centrali dell’industrial design. I complementi di arredo realizzati in metallo grezzo, poltrone in pelle, tavoli in legno dal look semplice e grandi lampade per l’illuminazione sono i principi chiave di questo stile.
I materiali
Scegli materiali grezzi ma caldi, arredi robusti ma equilibrati e gioca sul contrasto di colori. I materiali indicati per arredare un ufficio in stile industriale sono:
- metallo: trova il suo impiego principale nelle strutture di sostegno di tavoli e scrivanie. Puoi usare i colori antracite, sabbia o tortora per rendere l’ambiente più rustico e il metallo laccato in bianco o nero per creare semplici contrasti;
- legno: è uno dei materiali predominanti dello stile industriale. I complementi di arredo in legno contribuiscono a dare al tuo ufficio un aspetto di robusta semplicità;
- vetro: è un altro materiale classico del design industrial. Perfetto se utilizzato per suddividere gli spazi in modo semplice e funzionale, attraverso le pareti divisorie;
- pelle e cuoio: sono invece i materiali preferiti nei rivestimenti di sedute e poltrone.
I colori
Lo stile industriale accoglie gli estremi. Le tonalità del grigio, che richiamano cemento e gesso, oppure marrone e nero opportunamente calibrati, sono una buona base dalla quale partire. Per creare contrasti, abbina nero e legno chiaro o bianco e marrone scuro. Un tocco di colore vivace, come ad esempio l’utilizzo dell’arancio o del viola nelle sedie d’attesa, ti aiuterà a non scurire troppo l’ambiente.
La scrivania industrial
Per la scelta della scrivania indirizzati verso un design moderno dalle linee essenziali, come la linea DV908 Rodi. È una scrivania direzionale con piano in acciaio realizzata in una gamma di colori perfetti per lo stile industrial: bianco, nero, antracite, sabbia o tortora.
Hai bisogno un tavolo più versatile? Allora ti suggeriamo la linea Unitable, che propone scrivanie direzionali funzionali e innovative, con gambe in alluminio e piano di lavoro in vetro o legno, ideale per creare quei contrasti di colore che daranno al tuo ufficio un look industrial.
Se invece hai a disposizione un open space, ti consigliamo la linea Oxi Color. La scrivania ha un design minimale e un piano di lavoro in metallo e legno. È disponibile in un’ampia scelta di colori (azzurro, arancio, giallo), con i quali puoi osare e uscire dagli schemi, per creare quel contrasto tipico dello stile industrial.
Le sedute
Anche le sedie possono essere scelte nello stile industriale. L’unica accortezza è che quelle per dipendenti e collaboratori, che rimangono ore seduti alla scrivania, devono essere confortevoli ed ergonomiche. Qualche esempio? Nella linea Galassia Sistema trovi sedie imbottite, pratiche, regolabili e moderne. Sono realizzate in colori blu, arancio e panna e abbinabili anche a sedute per interlocutore con struttura in acciaio, che si inseriscono perfettamente in un ambiente dal look industrial.
Un altro suggerimento proviene dalla linea Athena Rete Evo, che progetta sedie in rete e alluminio con sistema a slitta. Disponibili in un bellissimo verde spento abbinato a nero e acciaio e in tante altre tinte con le quali potrai arredare con estro e semplicità il tuo ufficio in stile industrial.
Pareti attrezzate dal look industrial
Per completare il tuo ufficio industrial ci sono gli armadi con serrande scorrevoli, tipici degli uffici delle vecchie industrie, ma soprattutto le pareti attrezzate. Sono composte da elementi modulari, come cassettiere, scaffali e ante liberamente combinabili tra loro, che ti permettono di arredare e dividere gli spazi lavorativi in tutta libertà. I colori (legno, grigio ghiaccio o fumé), anche abbinabili tra loro, costituiscono un chiaro richiamo allo stile industriale.