Tende acustiche: cosa sono e a cosa servono

Tende acustiche fonoassorbenti: eccellente e innovativa soluzione per gli uffici che hanno bisogno di attenuare rumori fastidiosi, favorendo così benessere e produttività.

Le tende acustiche sono, allo stesso tempo, strumenti tecnici innovativi ed elementi efficaci di design, concepiti per attutire o eliminare echi e riverberi all’interno di uno spazio professionale. In una casa, ad esempio, si può verificare una spiacevole rifrazione dei suoni sulle superfici, amplificando ogni piccolo rumore. Allo stesso modo in un locale pubblico il frastuono delle persone e il brusio delle parole rende difficile anche solo fare una piacevole chiacchierata. In ufficio e nei luoghi di lavoro in genere, il caos degli open space provoca disagio e riduce la concentrazione. Le tende acustiche diventano così un sistema pratico e non invasivo per migliorare il confort degli ambienti, riducendo lo stress, favorendo il benessere e la produttività.

Tende isolanti acustiche come funzionano

Quando si parla di tende isolanti acustiche bisogna evidenziare che l’effetto fonoassorbente si concentra principalmente all’interno di una stanza. Questi dispositivi non hanno dunque molta efficacia come schermo dai rumori esterni. Precisarlo è utile e doveroso, in quanto spesso si fa molta confusione sui termini e sulle caratteristiche delle strutture. L’utente ha pieno diritto di sapere esattamente quello che sta comprando, per operare una scelta d’acquisto mirata e consapevole. La funzionalità, dal punto di vista dell’attenuazione del rumore, dipende ovviamente dalla qualità del prodotto e dal posizionamento adeguato della tenda.

tende acustiche caimi brevetti

Per un assorbimento acustico ideale occorre collocare le tende acustiche principalmente sulle finestre, dato che il vetro è un elemento estremamente fono-riflettente. Poiché il materiale di composizione è essenzialmente il tessuto, i tendaggi possono essere modellati in forme e dimensioni diverse, personalizzandoli in base alle necessità. I modelli e le configurazioni ottenute daranno un risultato ogni volta diverso, col preciso intento di fornire una prestazione interamente su misura.

In contesti logistici particolari come cinema o teatri, dove in pratica l’ascolto è parte integrande dell’esperienza di intrattenimento, le tende acustiche rendono il suono più pulito e privo di distorsioni. Uno dei vantaggi sta anche nella possibilità di riutilizzo, nell’ottica di un investimento durevole e conveniente.

Snowsound Technology by Caimi: le migliori tende acustiche consigliate da Contact

Prodotto d’elezione nell’assortimento Contact sono le tende acustiche Snowsound by Caimi. La chiave della tecnologia di ultima generazione sta nei pannelli a diversa densità. Il materiale impiegato viene lavorato e adattato per consentire un’attenuazione selettiva delle frequenze sonore. La qualità delle performance è incredibile, specialmente se messa a confronto con la dimensione totale degli strati in tessuto, di per sé molto contenuta. L’effetto estetico-scenografico è mini-invasivo, eclettico e capace di integrarsi perfettamente in qualsiasi habitat. Grazie al rivestimento in poliestere Trevira CS, i tendaggi acquisiscono una robustezza tale da resistere al tempo e all’usura meccanica.

tenda acustica verde per ufficio

La superficie esterna e l’imbottitura formano un blocco unico e compatto di consistenza soffice, senza sezioni intermedie o intercapedini che potrebbero influire sulla fono-assorbenza. La linea Snowsound nasce da moderne dinamiche di progettazione, ricerca e sperimentazione. Il lungo percorso di gestazione ha visto l’unione di tecnici e designer, al fine di ottenere un sistema efficiente, non ingombrante e bello da vedere. La grande varietà di colori, sfumature e dettagli visionabili da catalogo, offre l’opportunità di abbinare questi articoli a qualsiasi stile architettonico o d’arredo.

L’attitudine a reagire in modo diverso a seconda delle frequenze a cui il materiale viene esposto, è stata analizzata e verificata all’interno della camere semianecoica dell’Università di Ferrara. Lo scopo è stato quello di misurare l’abbattimento acustico per allinearlo alle vigenti norme ISO 10053. Il dispositivo si è mostrato altamente efficace in termini di riduzione del suono per frequenze basse (sotto i 500Hz), medie (tra 500 e 2000 Hz) e alte (sopra i 2000 Hz). I pannelli sono stati confezionati con un sistema che esclude volutamente altri diaframmi o elementi che possano ostacolare le capacità di assorbimento del suono.

Questa peculiarità inoltre è distribuita equamente su tutta la superficie, così che il dispositivo possa offrire le stesse prestazioni in maniera uniforme a prescindere dal lato o dalla posizione in cui viene collocato. Valore aggiunto della tecnologia Snowsound è la certificazione Greenguard, che fa riferimento a parametri di realizzazione, produzione e lavorazione dei materiali secondo logiche di rispetto dell’ambiente, con basse amissioni inquinanti. I prodotti in questione, da questo punto di vista, sono realizzati in poliestere, per facilitare lo smaltimento e il riciclo al 100%. La mancanza di parti aggiunte, la compattezza del dispositivo semplifica le operazioni di manutenzione e pulizia, riducendo l’accumulo di sporco, polvere e allergeni.

Tende acustiche Snowsound: la risposta semplice alle esigenze più complesse

A volte esistono soluzioni semplici anche a problematiche piuttosto complesse. Per modificare o implementare la qualità acustica di un’ambiente, di norma sarebbero necessari interventi strutturali piuttosto consistenti. Servirebbe l’installazione di pareti divisorie, lo spostamento di arredi, tutti interventi che richiedono tempo e anche denaro. I tendaggi fono-assorbenti sono invece la risposta facile a una domanda difficile, estremamente pratici, e relativamente accessibili dal punto di vista della spesa. A prescindere dalla dimensione della casa o dell’attività, si può ottenere un risultato eccellente impegnando un budget contenuto.

Tende acustiche l’anello di congiunzione tra Contact e Caimi Brevetti

Per la divisione tende acustiche Contact vanta la prestigiosa partnership con il marchio Caimi, brand internazionale forte di oltre mezzo secolo di storia e di esperienza. Il comune denominatore è il gusto estetico che si fonde con l’eccellenza performante delle caratteristiche tecniche di ogni prodotto. Il binomio Contact- Caimi è garanzia di risultato nell’applicazione di sistemi evoluti per il miglioramento delle qualità della vita, dentro e fuori le mura domestiche e dell’ufficio. La collaborazione tra le due realtà è già un chiaro segnale che indica una scelta mirata all’eccellenza senza compromessi. La clientela beneficia così di soluzioni che sono già frutto di un’accurata selezione tra ciò che di meglio può offrire la dimensione progettuale e produttiva di questo settore.