Consigli per affrontare lo smart working e lavorare al meglio da casa

In questo periodo di emergenza sanitaria, lo smart working è un’alternativa e una soluzione per non bloccare l’economia e continuare, seppur da casa, a svolgere la normale giornata lavorativa. Vediamo come organizzare bene il lavoro da casa.

Il grande vantaggio dello smart working è quello di influire positivamente sul work-life balance, aiutando i lavoratori a gestire meglio la propria vita privata e il lavoro. Uno degli svantaggi è sicuramente la necessità di adattamento allo smart working da parte del lavoratore, con possibili difficoltà agli inizi nel gestire lo spazio e il tempo sul lavoro stando in casa.

Come riuscire a lavorare bene e in maniera produttiva anche da casa? Ecco qualche consiglio che vi aiuterà ad affrontare al meglio lo smart working.

Produttività e gestione del tempo

Quando si lavora da casa il rischio di perdere tempo è sempre dietro l’angolo. Una piccola camminata verso il frigo, uno sguardo al telefono ed è già passata mezz’ora senza aver fatto granché. Il principale problema dello smart working è infatti quello di non riuscire a creare dei limiti ben definiti tra il momento dedicato al lavoro e quello domestico che si associa agli spazi di casa. Per risolvere questo problema ed essere produttivi anche lavorando da casa il nostro consiglio è quello di pianificare il proprio tempo.

Ecco qualche trucco per organizzare il tuo lavoro in smart working:

Pianificare il tuo lavoro con le check-list

Una lista con i compiti prefissati per la giornata è il tuo migliore alleato, soprattutto lavorando in smart working. Sia che la scrivi su un post it o un foglietto sia che decidi di pianificarla tramite uno dei tanti software o app a disposizione, una to do list è il modo migliore per controllare il proprio lavoro. Prima di iniziare la tua giornata ti consigliamo di prenderti dieci minuti per pensare ai vari compiti che dovrai svolgere sul lavoro, scrivili poi nella tua check-list e spuntali una volta che saranno completati.
Ti consigliamo un app per creare delle check- list fantastiche: To Do List.

Prenditi le giuste pause

Quando si lavora, se si vuole mantenere un livello alto di efficienza e produttività, è fondamentale sapersi prendere delle pause. Per gestire al meglio il proprio lavoro in smart working si possono utilizzare vari stratagemmi per fare una pausa al momento giusto.
Fissa un tempo prestabilito da dedicare alla pausa e riposati con cadenza regolare. Un esempio può essere questo: per ogni 45 minuti di lavoro (intenso e senza distrazioni) prenditi 10-15 minuti di pausa. Stabilire dei momenti da dedicare al relax ti permetterà da un lato di non esagerare con le pause, influendo negativamente sul tuo lavoro, e dall’altro ti faciliterà a ritagliarti qualche minuto di pausa dal lavoro restando produttivo.
Un software che ti consigliamo per gestire al meglio le tue pause sul lavoro è Focus Booster, con un’interfaccia intuitiva e tante possibilità per pianificare i vari momenti della giornata.

Smart working a prova di distrazioni

Quando lavoriamo in casa siamo in un ambiente familiare, circondati da oggetti e persone che possono portarci facilmente a distrarci. Il nostro consiglio è quello di creare il tuo angolo di lavoro a prova di distrazione. Cerca di non avere vicino a te, soprattutto se a portata di sguardo, oggetti che possono distrarti. Crea uno spazio ordinato circondandoti solo di cose utili al lavoro che devi svolgere. Quando si parla di distrazione sul lavoro non possiamo non nominare e-mail e smartphone. Basta un rapido check a un messaggio o una mail da leggere per portarci a perdere tempo prezioso interrompendo la nostra concentrazione. Anche qui l’organizzazione è tutto, cerca di stabilire degli orari fissi in cui controllare smartphone ed e-mail, senza eccedere con la frequenza. Per aiutarti in questo puoi programmarti delle sveglie per gestire comodamente il momento da dedicare a smartphone ed e-mail.

scrivania ben organizzata per smart working con mac, agende, occhiali, fiori, lampada

L’arredamento perfetto per lo smart working

Quando si sta seduti per ore la sedia e gli arredi rivestono un’importanza fondamentale sia dal punto di vista del benessere fisico che della produttività. Agli inizi può sembrare una buona soluzione utilizzare una sedia presa in prestito dalla cucina o dal salotto, ma alla lunga vi accorgerete quanto sia importante avere una sedia ergonomica da ufficio che vi risparmierà dolori e fastidi alla schiena. Solo con una buona sedia riuscirete a mantenere una buona postura anche dopo ore seduti al computer. Se in casa hai lo spazio ti consigliamo anche di valutare l’acquisto di una buona scrivania operativa, per creare il tuo angolo ufficio funzionale e professionale, in modo da avere tutto lo spazio che serve per lavorare al meglio.