Soluzioni nascondi cavi per l’ufficio

La tecnologia è diventata una risorsa indispensabile in quasi tutti i settori professionali, di conseguenza in ogni ufficio le scrivanie sono occupate da dispositivi elettronici come pc, monitor, stampanti, scanner, router, ecc. Rispetto ai tempi in cui c’erano solo un telefono o una macchina da scrivere tutti questi strumenti consentono maggiore velocità e capacità di lavoro, ma creano anche più caos. Il problema in particolare sta nel disordine di tutti i fili, che nonostante l’attenzione e la cura finiscono inevitabilmente per ingarbugliarsi.

Esistono però diverse soluzioni nascondi cavi pc che di seguito andremo ad elencare:

Consigli e opzioni per eliminare l’ingombro dei fili

La prima soluzione che viene in mente per risolvere il problema dell’ingombro dei cavi è ovviamente: eliminare i cavi. Si può quindi ricorrere a collegamenti wireless che sfruttano la rete Wi-Fi o la tecnologia Bluetooth. Questa strategia va bene quando si imposta il layout della propria postazione partendo da zero, tutt’altra storia è dover sistemare la scrivania utilizzando le periferiche già in uso. In questo caso bisogna puntare su opzioni di diversa natura, che utilizzate nella maniera adeguata, possono ugualmente servire allo scopo egregiamente, eccone alcune:

Scatola nascondi cavi
Ne esistono di diverse forme, dimensioni e materiali, hanno lo scopo di raccogliere tutti i fili o racchiudere le ciabatte multi-presa per conservare un’estetica più pulita e proteggere i collegamenti elettrici. Di solito vengono collocate sotto la scrivania.

Canalina nascondi cavi
Accessorio tubolare di forma squadrata o arrotondata entro cui vengono fatti passare i fili, fissando poi il tutto a ridosso dei battiscopa o negli angoli delle pareti. Simili articoli necessitano di qualche piccola operazione di installazione ma una volta montati regalano un effetto molto discreto e ordinato.

Guaina nascondi cavi
Ottima idea per raccogliere e nascondere i fili utilizzando una sorta di fodero di rivestimento, in modo che anziché tanti cavi l’ingombro si riduca a uno solo, resistente e impermeabile.

Colonna nascondi cavi
Stesso principio delle canaline nascondi cavi, il prodotto va però collocato esclusivamente in senso verticale, solitamente al di sotto o dietro al monitor.

Fascetta raccogli cavi
La soluzione meno costosa e più semplice che consta in linguette di plastica da stringere attorno ai fili in disordine per tenerli uniti in un solo fascio.

Un altro consiglio per tenere in ordine i cavi del computer e degli altri apparecchi è ad esempio posizionare la scrivania attaccandola al muro, in modo che i fili non siano troppo a vista. Per sicurezza meglio identificare ciascun cavo con dei nastri colorati o biadesivi su cui si può scrivere una breve indicazione. Per finire si possono eventualmente raccogliere i fili e fissarli sotto il piano del tavolo con supporti e viti.

Nascondi cavi design per ufficio: le proposte di Contact

Dopo aver parlato dei vari e possibili sistemi nascondi cavi da utilizzare in ufficio, è ora di affrontare la questione da un diverso punto di vista, sfruttando a questo scopo gli stessi elementi d’arredo. Contact dispone di una vasta gamma di prodotti per il comparto operativo e direzionale, già predisposti con sistemi nascondi cavi, eccoli nel dettaglio:

Scrivanie direzionali con nascondi cavi

P80 Manager. Stile minimale, design efficace e comoda vasca raccogli cavi integrata sotto il ripiano della scrivania.

scrivania con vano raccoglitore

Jera. Dotata di pannello con prese corrente e porte USB permette di collegare il pc e ricaricare i dispositivi con pochi fili, a vista, ma con un assetto sobrio e ordinato.

scrivania nascondi cavi jera

Scrivanie operative con nascondi cavi

Up. Intera linea di componenti modulabili, versatili, con versioni dotate di pannelli multi presa e vano nascondi cavi scrivania integrato.

scrivania operativa up con nascondi cavi

Oxi. Collezione di moduli componibili in base alle proprie esigenze con workstation che prevedono all’occorrenza vani porta computer e fori passacavi.

scrivania operativa oxi

5TH Element. Flessibilità ed eleganza per differenti configurazioni belle e funzionali. Tanti materiali, colori e finiture per un componente d’arredo super accessoriato, compresi i vani contenitori scorrevoli per cavi e cablaggi.

scrivania operativa bianca 5 th element