Come arredare un ufficio in stile scandinavo: idee e consigli

Un ufficio in stile scandinavo è un ufficio accogliente, caratterizzato da colori neutri come il bianco, il legno chiaro e il nero, stampe in stile nordico con cornici nere e da piante verdi. Con lo stile scandinavo potrai creare con pochi complementi d’arredo un’atmosfera semplice, calma e serena, per far sentire clienti e impiegati a proprio agio.

Ecco come portare lo stile nordico nell’arredamento del tuo ufficio:

Stile scandinavo, una filosofia di vita

Lo stile scandinavo non si può definire solo dai semplici prodotti o dall’arredamento. La popolarità di questa tendenza è legata alla filosofia di vita Hygge, una parola che si può tradurre nel saper creare un’atmosfera accogliente e piacevole. Lo stile scandinavo è un modo di sentire la propria vita anche nel proprio ufficio, che diventa un luogo dove è possibile trovare il maggiore comfort possibile nella quotidianità, anche a lavoro.

Organizzazione dello spazio in ufficio

Lo spazio è ben organizzato e la luminosità (che si raggiunge anche attraverso una palette neutra), favoriscono la concentrazione e migliorano l’umore. Lo stress si riduce e la produttività aumenta. Meno disordine in ufficio porta a meno disordine mentale. Come dare al proprio studio un aspetto ordinato e allo stesso tempo avere a portata di mano tutto quello che serve? Ottimizzando lo spazio ed eliminando il superfluo!

Ciò che caratterizza un ufficio in stile nordico è, infatti, l’assenza di troppe suddivisioni. L’ideale sarebbe creare un ufficio open space. Se però hai bisogno di realizzare un piccolo ambiente più intimo all’interno dell’ufficio, puoi usare le pareti divisorie senza ricorrere a pesanti opere in muratura. La varietà cromatica dei pannelli e dei vetri in cui sono disponibili, ti permetterà di giocare con il design per realizzare un ambiente semplice, funzionale ma personalizzato.

pareti divisorie per ufficio con vetro trasparente

Parete divisoria ufficio Box

pareti divisorie ufficio in vetro

Scrivania in stile nordico

Per la scelta della scrivania orientati verso linee essenziali e pure, abbinate a curve morbide. Qui puoi dare un’occhiata alla linea Iulio, che propone una scrivania direzionale leggera, disponibile anche in legno chiaro. La puoi abbinare a una serie completa di mobili per ufficio, che comprende cassettiera, armadio, libreria e contenitori per avere sempre tutto in ordine.

ufficio arredato in stile scandinavo con scrivania bianca minimale, poltrona bianca e nera

Un altro suggerimento è proposto dalla linea Oxi Color, che offre soluzioni per uffici operativi in legno chiaro o bianco con passacavi e possibilità di integrare pannelli multi presa usb per lasciare a vista il minimo indispensabile.

ufficio stile scandinavo con scrivanie in legno chiaro e bianco

Sedie da ufficio stile scandinavo

Per unire estetica e comodità, la linea Oxi Color è perfetta. Le sedie sono operative, ergonomiche, in tessuto, con braccioli e rotelle, e si sposano benissimo con lo stile scandinavo. L’arredamento è importante, ma non deve mai dimenticare il comfort, dato che la vita in ufficio vuol dire stare seduti per almeno 8 ore al giorno!

sedia operativa bianca e viola, scrivania in legno con mac

Accessori da ufficio in stile nordico

Arreda il tuo studio con poco e ricorda che nello stile nordico il pratico prevale sull’estetico. Tuttavia, meno oggetti ci sono, più devono essere scelti con cura. Tieni presente che trascorrendo in ufficio gran parte della giornata sarà fondamentale scegliere mobili comodi e funzionali. L’obiettivo è quello di ottenere un ambiente spazioso in cui gli arredi non siano pesanti e lascino passare la luce. Per armonizzare l’estetica, semplice e minimale, puoi attaccare delle stampe in stile nordico alle pareti o acquistare un tappeto con motivi geometrici.

accessori per ufficio stile scandinavo: porta penne, calendario e porta scotch

Materiali e colori

Protagonista indiscusso di questo stile è il legno, tinto o lasciato al suo colore naturale. Per rispettare linearità e armonia, che caratterizzano lo stile scandinavo, mobili, pavimenti e porte dovranno essere coordinati e realizzati in tonalità chiare. I tessuti consigliati sono tutti quelli di origine naturale.

La giusta palette è formata da colori neutri. Il nostro suggerimento è quello di realizzare in bianco tutte le superfici più ampie. Così potrai aggiungere facilmente un po’ di personalità tramite i complementi d’arredo in legno chiaro o gli accessori, che potranno essere in tonalità calde e pastello. Ve bene anche qualche accenno di nero.

Scegliere la luce giusta

Se non hai un ufficio con grandi finestre e le dimensioni non ti permettono di creare un open space, puoi utilizzare l’illuminazione artificiale e una gradazione di tinte chiare per rendere il tuo studio estremamente luminoso. Per il tuo ufficio arredato in stile scandinavo scegli sempre una luce calda, morbida e avvolgente.

Le piante

Le piante sono indispensabili in un ufficio in stile nordico. Secondo alcuni studi norvegesi, diversi disturbi psicologici, come tensione e stress, sono diminuiti del 60% solo per la presenza di verde nell’ambiente. Integrando le piante nell’arredo, potrai creare una vera e propria isola verde, che semplicemente a guardarla migliorerà l’umore infondendo subito uno stato di relax.

pianta verde a foglie larghe per ufficio