Come garantire la distanza di sicurezza in uffici, reception e negozi con le barriere in plexiglass

L’emergenza sanitaria – Covid-19 – in cui stiamo vivendo, ha posto numerosi quesiti legati alla sicurezza e protezione dei lavoratori. Nella fase 2 molto probabilmente si potrà tornare a lavoro, mantenendo la distanza di sicurezza e rispettando determinate regole. Per separare un ambiente, creando la giusta distanza di sicurezza, occorrono dei pannelli divisori in plexiglass (o barriere parafiato in plexiglass). Molto probabilmente, saranno obbligatori per legge.

PANNELLI PARAFIATO IN PLEXIGLASS – RICHIEDI UN PREVENTIVO 

In questo articolo (che aggiorneremo costantemente, in base al Decreto Ministeriale) parleremo delle caratteristiche di una barriera parafiato, di come sia facile installarla e igienizzarla. Tutto per  rendere sicuri uffici, banconi di attività commerciali, reception e negozi:

Barriere parafiato in plexiglass, a cosa servono e perché installarle

Le barriere parafiato in plexiglass sono una soluzione elegante e veloce da installare per garantire la distanza di sicurezza tra due interlocutori in un ambiente lavorativo, privato e pubblico. Sono schermi protettivi in plexiglass, super trasparenti, ideali per tutelare la salute di lavoratori e clienti.

Per uffici

Prima di tornare alla normalità abbandonando lo smart working sarà necessario mettere a norma gli uffici. Ovviamente, molte cose cambieranno, tra cui le postazioni lavorative. I pannelli divisori per scrivania sono una soluzione facile ed elegante. Si installano velocemente e si possono spostare con facilità. Garantiscono la giusta distanza di sicurezza. L’ambiente di lavoro in ufficio sarà diverso, ma con le giuste precauzioni, si potrà vivere la giornata lavorativa con serenità.

Installare pannelli divisori per scrivania per:

  • separare le postazioni di lavoro singole e condivise;
  • separare un ufficio coworking;
  • separare un call center;
  • consentire al dipendente di vivere la propria area di lavoro con
    serenità;
  • aumentare il distacco tra gli operatori;
  • delimitare l’area di competenza esclusiva al singolo operatore.

Per reception, banconi e negozi

Per le attività che richiedono il contatto con il pubblico è fondamentale creare un ambiente sicuro. Infatti tornare alla normalità in queste situazioni mette un po’ di agitazione dopo il periodo quarantena. Prendere le giuste precauzioni è un diritto e un dovere di tutti. Per tutelare lavoratori e clienti, in un ambiente di lavoro pubblico, è necessario mantenere la distanza di sicurezza mentre si conversa. In alcune attività, però, è necessario scambiare documenti o denaro, per motivi lavorativi.

Per fare qualche esempio:

  • agenzie di viaggio;
  • reception di hotel;
  • spazi pubblici ricettivi;
  • negozi di telefonia.

Quindi, in questi casi è consigliato optare per schermi parafiato in plexiglass per bancone con morsetti da aggancio sospeso, per facilitare il passaggio di documenti o denaro e permettere l’interazione con i clienti.

Il parafiato è trasparente?

I pannelli parafiato sono in PMMA (il polimetilmetacrilato è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere metilico dell’acido metacrilico. Fonte: Wikipedia). Sono super trasparenti ed eleganti.

Le barriere in plexiglass sono facili da installare?

Sono pratiche, facili da montare, infrangibili, trasformabili, modulari… e disponibili in varie misure. Sono sostenuti da supporti a morsetto o da appoggio.

Come pulire e igienizzare i pannelli protettivi in plexiglass

Il plexiglass è facile da igienizzare, può essere pulito con soluzioni a base alcolica di ogni tipo. Fungono perfettamente come protezione antibatterica, para fiato e para schizzi.

Con un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della progettazione e realizzazione di uffici direzionali ed operativi, siamo pronti a sviluppare in collaborazione con il cliente un’analisi approfondita dell’ambiente lavorativo nell’ottica di implementare sicurezza e contrastare la diffusione del virus, con le barriere parafiato in plexiglas.