Tutti i benefici delle scrivanie regolabili in altezza

Le scrivanie regolabili in altezza fanno parte delle ultime tendenze del momento, sia per gli uffici di grandi aziende che negli studi di lavoratori freelance. Si tratta di scrivanie che si adattano con facilità alle esigenze di tutti i lavoratori, passando da una classica scrivania operativa, fino a diventare una standing desk.

Questo nuovo modello nasce dal mutamento dell’ambiente lavorativo che sta diventando negli ultimi anni sempre più dinamico. Lo spazio di lavoro, infatti, inizia ad adattarsi ai bisogni della persona, migliorandone notevolmente le prestazioni.

Vedremo, quindi, in questo articolo quali sono i benefici che derivano dalle scrivanie regolabili e perché è fondamentale migliorare la propria postura.

L’importanza di una postura corretta

La sedentarietà può essere dannosa per la salute. Alcuni piccoli accorgimenti, però, possono smuovere da questo stile di vita, migliorando la qualità della vita. Con le scrivanie regolabili in altezza potrai creare postazioni di lavoro ergonomiche a norma di legge e adatte alle tue esigenze. Grazie a questi moderni modelli di scrivanie, è possibile ridurre notevolmente la tendenza alla sedentarietà.

Esperti affermano che la postura corretta non esiste. Infatti, non si dovrebbe lavorare né sempre seduti, né sempre in piedi. L’ideale sarebbe quello di alternare le due posizioni in diversi momenti della giornata. Nel nord Europa questa filosofia ha preso piede, acquisendo sempre più scrivanie regolabili negli studi e negli uffici.

I benefici delle scrivanie regolabili in altezza

Vediamo quali sono i benefici che derivano dal lavorare su scrivanie regolabili in altezza.

Prevenzione delle malattie cardio-vascolari
Cambiare spesso posizione e avere maggiore liberà di movimento stando alla scrivania, porta benefici importanti all’interno del sistema cardio-circolatorio. Sono stati effettuati, nel tempo, studi che hanno portato a novità interessanti. Pare, infatti, che siano stati registrati statisticamente più attacchi di cuore e altri problemi su persone che passano tanto tempo seduti rispetto a chi effettua lavori meno sedentari. Inoltre, studi più attuali confermano che lavorare per più di 4 ore seduti espone ad un rischio due volte maggiore di soffrire di insufficienza cardiaca.

Riduzione del mal di schiena
Più dell’80% delle persone che lavorano seduti soffrono di mal di schiena. Si dovrebbe passare almeno 60 minuti della propria giornata in piedi. Questo migliora notevolmente la salute della schiena e riduce i dolori nella parte lombare e del collo. Ciò è dovuto al fatto che assumendo una posizione eretta vengono rafforzati i muscoli della schiena che, in tal modo, viene protetta dalle posture scorrette. Pur stando seduti, è possibile lavorare in posizione corretta, facendo attenzione a semplici accorgimenti sulla propria postura, come il rilassare i muscoli delle spalle e del collo.

Stimolo della concentrazione
È stato statisticamente dimostrato che lavorare in piedi o alzarsi dalla scrivania aumenta il livello di concentrazione e di attività.

Riduzione del rischio di obesità
Una delle conseguenze dello stare troppo tempo seduti è quella di rallentare il metabolismo. In tal modo viene favorito l’accumulo di grasso e l’aumento di peso. Cambiare posizione per qualche minuto può aiutare a rendere lo stile di vita meno sedentario. Inoltre, stando in piedi si bruciano più calorie rispetto a quando si sta seduti, circa 0,7 calorie al minuto. In tal modo è possibile ridurre la possibilità di aumentare di peso.

Aumento dell’energia
Lavorare su standing desk favorisce un miglioramento dell’umore ed un aumento delle energie dei lavoratori. In questo modo, si abbassano i livelli di stress e migliorano la qualità della giornata lavorativa.

I modelli di scrivanie regolabili in altezza

La soluzione ideale per migliorare la propria qualità di vita è quella di utilizzare una standing desk, una scrivania che si regola in modo facile e veloce in altezza e che garantisca tutta la comodità di una classica scrivania. Regolando la postura, infatti, è possibile scegliere di lavorare sia in piedi che seduti.

Con la linea UP avrai la possibilità di scegliere tra tantissimi modelli regolabili per avere il controllo di ogni strumento di lavoro. Si tratta, infatti, di una linea di arredamento per uffici di tipo operativo. La varietà delle composizioni disponibili è la perfetta commistione tra creatività e innovazione. Il modello, in più, è dotato di moduli aggiuntivi come pannelli attrezzati, schedari e cassettiere, per adattarsi a tutte le esigenze. Inoltre, è possibile integrare accessori per facilitare la gestione delle strumentazioni tecnologiche, come pannelli multi-presa per USB e vani passacavi.

Up scrivania con altezza variabile

Oltre alla linea UP, abbiamo anche la linea Notable Folding nella categoria scrivanie operative pieghevoli con rotelle, anche queste regolabili in altezza per adattare il lavoro da seduti ad in piedi.

scrivania pieghevole e regolabile in altezza con rotelle notable folding icf

Ogni scrivania offre movimento e dinamicità durante il lavoro e sono tutte regolabili in altezza per migliorare la qualità del lavoro e dello stile di vita.