Ambiente di lavoro: design, confort e vivibilità al servizio della produttività

Senza necessariamente scomodare alcuna scienza, possiamo constatare che si passano più di due terzi della giornata nell’ambiente di lavoro. Diversi studi e ricerche si sono interessate a questo aspetto interrogandosi su quanto possa incidere un ambiente lavorativo “stimolante” sulla  produttività e sulla qualità del resto del quotidiano.
Per chi “vive” gran parte della giornata in ufficio, e spesso svolge un’attività statica davanti a un pc, è molto importante ciò che lo circonda all’interno di questo spazio. Ogni elemento dell’ambiente, dalle forme al design e ai colori, ovvero ogni stimolo che interagisce con i sensi, può in qualche modo alterare in maniera positiva o negativa la produttività e la qualità del resto delle giornate. Ma quale dovrebbe essere l’ambiente di lavoro ideale per ridurre al minimo lo stress e stimolare creatività e produttività? Che voi siate degli impiegati o dei manager di successo, in queste righe troverete alcuni interessanti spunti su come cercare o creare un ufficio che renda piacevole la vostra giornata lavorativa e che renda più produttivo il vostro team di lavoro.

Anche l’occhio vuole la sua parte

È vero, potrebbe sembrare un banale luogo comune, ma il primo elemento che influisce sul benessere all’interno del luogo di lavoro è il design di tutto quello che circonda e che si tocca con mano. Lavorare in un ambiente bello, dal design curato e composto di materiali di qualità, è sicuramente molto più stimolante rispetto ad un luogo trascurato e povero di elementi. Scrivanie in legno e dalle forme morbide, sedie comode e dal design accattivante rendono decisamente più piacevole la lunga permanenza nella propria postazione. Ambienti grandi, arieggiati e luminosi hanno un impatto positivo sull’umore e la produzione di idee, questo non vuol dire che l’ambiente open space sia la soluzione migliore rispetto a un ufficio individuale. Quella è una scelta che si basa su altri fattori e filosofie aziendali.

I colori del benessere e della creatività

Alleati importanti del benessere e della produttività sono sicuramente i colori che circondano e le varie tonalità che vanno a comporre all’interno dell’ufficio. In seguito a diversi studi della psicologia cognitiva è emerso che il blu sembra favorire la concentrazione e potenziare l’efficienza della mente, Il giallo invece è associato alla creatività, in quanto stimola la produzione di adrenalina agendo positivamente sull’autostima. Per chi invece svolge attività che richiedono uno sforzo intellettuale, le tinte rosse potrebbero risultare fastidiose e influire negativamente sulla produzione di idee. Il verde, al contrario, stimola il rendimento di chi lavora in ambienti frenetici in quanto aiuta il rilassamento.

Forme e design, qualità e colori del mondo Contact

Il design curato, la ricerca di materiali innovativi e di qualità sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro in grado di dare vita al connubio tra benessere e produttività. Lo sappiamo bene noi che da anni vi proponiamo le migliori soluzioni per l’arredamento del vostro ufficio. Una gamma di mobili ed elementi versatile e completa, dalle scrivanie, alle sedie, fino ad arrivare alle complete sale riunione. Forte della grande esperienza nell’arredamento ufficio, vi offriamo la qualità dei migliori brand sul mercato e siamo alla ricerca continua di elementi d’arredo funzionali dal design elegante e raffinato in grado di conferire alla vostra attività l’eccellenza che merita.
Sappiamo bene quanto sia importante, oltre al design curato nei dettagli, anche la comodità degli elementi, studiati per fornire al corpo e alla mente il giusto equilibrio psico-fisico per alleviare lo stress giornaliero. Ecco perché siamo in grado di offrirvi un’ampia varietà di scrivanie e tavoli, anche su misura e modulari, poltrone ergonomiche dai materiali esclusivi e soprattutto resistenti nel tempo. Il mondo Contact offre non solo i singoli elementi di arredo, ma anche diverse soluzioni per creare il vostro ambiente ideale, da pareti divisorie e attrezzate, a soluzioni su misura e personalizzate per ogni area della vostra azienda. Il nostro team di esperti nell’arredamento è in grado di offrirvi assistenza per la progettazione dell’ambiente adatto alla vostra attività e al vostro stile.

Tre proposte di Contact per l’ufficio direzionale

Se il volete arredare il vostro ufficio direzionale proponiamo diverse soluzioni personalizzabili per andare in contro al vostro stile e la vostra filosofia aziendale.

Linea Choiba: In legno e dal design moderno è la soluzione migliore per il dirigente esigente e dinamico, attento al dettaglio e amante dei materiali classici e robusti.

Linea Jera: Gioco di elementi verticali e orizzontali in legno e pelle, dal design unico che da all’ambiente un tocco di eleganza. Elemento dalle forme moderne realizzata con materiali classici, ci piace definirla “scultura industrializzata”.

Linea Iulio HG: Metallo e cristalli con superfici lisce e smussate, stile inconfondibile e sintesi perfetta tra funzionalità e design.

Tre proposte di Contact per l’ufficio operativo

Se intendete arredare gli uffici operativi o degli ambienti di lavoro condivisi, abbiamo diverse soluzioni che fanno al caso vostro.

Linea Oxi: Essenziale e robusta, in legno, metallo e vari colori, gestisce lo spazio secondo le esigenze di ogni operatore e le necessità di ogni tipo di lavoro. Uno spazio dinamico ed ergonomico, ideale sia per il lavoro individuale che di squadra.

Linea 5TH Element: In forme e colori personalizzabili, ottimizza al massimo gli spazi e le esigenze dell’ambiente di lavoro nel pieno rispetto dell’ambiente.

Linea Logic: Spazi estremamente organizzati e componibili a piacimento, con piani sospesi ad elementi verticali. Design e funzionalità al servizio della produttività in ambienti condivisi.

Tre proposte di pareti divisorie in vetro per il tuo ambiente open space

Per creare degli ambienti che abbiano la luminosità tipica degli open space e la riservatezza degli uffici privati, o semplicemente per delimitare delle aree all’interno della tua azienda, proponiamo diverse soluzioni con le nostre pareti divisorie, mobili e attrezzate.

Linea Over: Un sistema modulare di pareti divisorie attrezzate composto da moduli in legno e vetro con una struttura di montanti in acciaio e alluminio.

Linea Infinity: Struttura caratterizzata per l’impiego di pannelli autoportanti in vetro ideale per delimitare aree dell’ufficio mantenendo una totale trasparenza e luminosità.

Linea Division: Parete mono vetro robusta con profili in alluminio che garantiscono stabilità, per chi ama uno stile essenziale e minimalista ma allo stesso tempo elegante.